01/01/2013 - 01:00

Leed: online la mappa dei prodotti verdi

ALsistem e Habitech hanno annunciato la conclusione della Mappatura Prodotto del Planet neo, un sistema realizzato con alluminio neociclato che si è confermato come uno tra i prodotti di riferimento nel panorama delle innovazioni green.
Il distretto tecnologico trentina ha riconosciuto il valore di Planet Neo tramite la Mappatura Prodotti secondo lo standard LEED e l'inserimento nel data base dei prodotti che soddisfano i requisiti dei crediti LEED, greenmap. Il data base è online sul sito greenmap.it ed è disponibile per progettisti, architetti e professionisti che vogliano acquisire informazioni specifiche sui prodotti con particolari peculiarità legate alla eco-compatibilità e al risparmio energetico e utili ai capitolati orientati al raggiungimento di importanti obiettivi di sostenibilità.L'analisi sul sistema neociclato è stata condotta rispetto agli standard LEED for New Construction & Major Renovation v. 3, LEED Italia per le Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni e GBC HOME, e si affianca alla già consolidata certificazione di filiera rilasciata da Bureau Veritas.

"Un altro momento di grande successo - commenta Valentino Fresia (Presidente ALsistem) - che continua ad esaltare le caratteristiche e le performance di un prodotto che ci sentiamo di definire, unico nel suo genere, completo, performante, sostenibile, innovativo e posizionato sul mercato ad un prezzo pari ad un serramento tradizionale. Questo è il valore di una progettazione e di un know-how tutti italiani". "L'analisi del prodotto PLANET neo ha sottolineato le sue caratteristiche di sostenibilità, rafforzate dal certificato rilasciato da un ente terzo, sul contenuto di riciclato. La Mappatura rappresenta per ALsistem il biglietto da visita per presentarsi ai progettisti che lavorano con LEED, ma soprattutto un'ulteriore valorizzazione nel percorso di innovazione intrapreso dell'azienda", commenta la referente del Servizio Mappatura Prodotti di Habitech Erika Endrizzi.
Tommaso Tautonico
autore