01/01/2013 - 01:00

"Le vie dell'orto"

Il nuovo libro di Pia Pera dal titolo "Le vie dell'orto" narra le storie di tredici ortolani intrecciate a consigli pratici per coltivare il proprio orticello sia in campagna che in città, per spingere tutti a trovare "la forza d'animo necessaria a difendere il nostro diritto più osteggiato: quello alla semplicità" sempre nel rispetto di Madre Natura
 
"Le vie dell'orto" è il nuovo libro di Pia Pera in cui racconta di tredici ortolani e dell'amore che li lega alla terra. Assieme alla storia di ognuno di essi, dalla signora Rosina che regala cavolfiori e zucchine ai pomodori sfemminellati di Massimo, dai chicchi e dalle bacche di Emanuela ai melograni di Abdullah, l'autrice svela semplici accorgimenti per coltivare un orticello, sia in campagna che in città.
 
I racconti e i consigli in merito alla coltivazione sono rivolti, infatti, anche a coloro che possono organizzare il proprio orto solo nello spazio limitato del terrazzo o del balcone di casa per trasmettere anche ad essi "il sapore e il gusto di certe vite trascorse in un sereno corpo a corpo con la terra" - come spiega l'autrice - e per spingere tutti a trovare "la forza d'animo necessaria a difendere il nostro diritto più osteggiato: quello alla semplicità".
 
Attraverso il rapporto diretto con la terra e il rispetto della Natura, è possibile avventurarsi in un viaggio interiore alla scoperta della serenità trasmessa dalla nascita di un frutto o dal germogliare di una pianta. Pia Pera invita alla condivisione di questi piaceri e di questi saperi. Riconoscere le piante e i fiori, saper seminare, coltivare e raccogliere nei giusti tempi richiesti da Madre Natura costituiscono un'eredità da trasmettere e una ricchezza comune.
 
Il libro "Le vie dell'orto", alla seconda edizione nel giro di un mese, fa parte della collana Stili di vita di Terre di mezzo Editore. Pia Pera ha scritto in precedenza di natura, paesaggio e giardino in "L'orto di un perdigiorno", "Il giardino che vorrei", "Contro il giardino", "Giardino&Ortoterapia" e "Coltivando la terrà si coltiva anche la felicità". Nel marzo 2006 ha ideato il portale ortidipace.org.
Mara Giuditta Urriani
autore