01/01/2013 - 01:00

Le nanotecnologie per la casa: edilizia, arredamento, energia domestica

Eco-Network organizza, per il prossimo 24 Febbraio a Lissone (MB), il seminario di approfondimento dal tema: "Le nanotecnologie per la casa: applicazioni pratiche delle nanotecnologie nei settori dell'edilizia, dell'arredamento e dell'energia domestica."
La Città del Mobile, vista la sua economia centrata sulla produzione e vendita d'arredamento, ha mostrato il suo forte interesse nel pubblicizzare l'evento, occasione in cui si presenteranno le applicazioni pratiche che oggi la nanotecnologia permette nei settori edili e arredo. Il comune di Lissone, assessorato alla cultura, Identità e Tradizioni locali, ha così voluto patrocinare l'iniziative e destinare la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica (Piazza IV Novembre)) a tale manifestazione, con l'intento di rendere maggiormente visibile il seminario.

Il campo delle nanotecnologie e' sempre piu' portatore di novita' enormemente interessanti in tutti i settori industriali e commerciali, in particolare in quelli dove le innovazioni di prodotto possono modificare in maniera sostanziale i modi di uso dei consumatori e, di conseguenza, orientare le aziende oltre al mercato stesso. Tra questi vi sono anche settori tradizionali quali Edilizia, Arredamento e il comparto Energetico.
Il convegno, dopo un'introduzione su cosa si intenda con nanotecnologia e quali peculiarità la contraddistinguono, presenta proprio le implicazioni che la nanotecnologia ha avuto prima sul comparto industriale italiano in generale, per poi scendere più approfonditamente nei settori specifico d'interesse.

L'obiettivo è quello di mostrare e far conoscere le nuove proprietà che materiali tradizionali quali legno, vetro, pietra e tessuti tessili possono oggi assumere attraverso la nanotecnolgia: verranno presentati e mostrati i risultati radicalmente innovativi potenzialmente raggiungibili, ponendo l'accento sulle straordinarie implicazioni che questa nuova branca della scienza ha sulle qualità e sul comportamento di questi nuovi materiali e dei nuovi utilizzi commerciali che questi possono avere. Un' occasione unica per immergersi nel mondo nano e nelle sue peculiarità.
Marilisa Romagno
autore