31/10/2012 - 13:18

Le Calandre: la ristorazione sempre più green

Uno dei più rinomati ristoranti italiani grazie all'installazione di due caldaie con pannelli solari di Elco Italia punta sul risparmio energetico limitando l'immissione di Co2 nell'aria.
I ristoranti sono tra gli esercizi commerciali che richiedono maggiori quantitativi di energia. Sistemi di riscaldamento e di gestione dell'acqua calda sanitaria obsoleti generano aggravi di costi che spesso non sono percepiti ma che impattano significativamente sulla gestione complessiva del locale. Sostituire un impianto può sembrare un investimento importante ed invece, sia grazie agli attuali incentivi, sia grazie ai forti risparmi energetici che ne derivano, i costi si ammortizzano in tempi molto rapidi. Una dimostrazione significativa in questo senso è rappresentata dal "Ristorante Le Calandre", uno dei locali più rinomati e rappresentativi della cucina italiana, che - grazie agli innovativi prodotti di Elco Italia - ha reso i suoi ambienti molto più eco-sostenibili e meno dispendiosi in termini energetici ed economici.  
 
Il progettista ha scelto i prodotti di Elco Italia - leader nello sviluppo degli impianti e dei sistemi evoluti di riscaldamento e di climatizzazione a basso impatto ambientale - per sostituire i vecchi impianti con nuove caldaie moderne, efficienti ed a condensazione. Con l'obiettivo di aumentare notevolmente l'efficienza e ridurre sensibilmente le emissioni, sono state installate due caldaie murali a condensazione a gas Thision S 50 che garantiscono massime prestazioni e confort in qualsiasi momento dell'anno, grazie ad elevati rendimenti e livelli di modulazione. Inoltre, per aumentare sensibilmente le prestazioni e rendere l'intero sistema ancora più efficiente dal punto di vista energetico ed economico, si aggiungono anche i pannelli solari Solatron S2.5, in abbinamento al bollitore doppio serpentino Vistron FS. Queste scelte - che si concretizzano nella riduzione di Co2 e dei consumi (elettrici e di fonti non rinnovabili) - garantiscono notevoli benefici per l'ambiente, ma anche per il ristorante stesso che, attraverso il risparmio energetico, può essere considerato come pioniere della ristorazione "green". L'intervento di Elco Italia in sintesi: 
 
•           Elevata efficienza, fattore di rendimento standard elevato fino al 109%
 
•           Facilità d'uso
 
•           Tempi rapidi di installazione
 
•           Risparmio energetico e contenimento dei costi
 
•           Significativa riduzione delle emissioni di Co2.
Vesna Tomasevic
autore

condividi su