01/01/2013 - 01:00

Le applicazioni green per l'iphone

Certo non possono mancare tra le migliaia di applicazioni per iphone quelle in tema "green", abbiamo cercato di raccoglerne dieci e mostrarvi cosa sono in grado di fare e cosa possono fare per l'ambiente, buona lettura e per chi vorrà, buon download.
Iniziamo la nostra rassegna con The Green Brief, un applicazione che fornisce consigli pratici per calcolare la nostra impronta ecologica e ridurre l'impatto dei nostri comportamenti sull'ambiente; inoltre l'applicazione, grazie ad un lettore di feed rss integrato, ci aggiorna sulle ultime notizie in tema green, un ottima applicazione che ci mantiene aggiornati su ciò che accade nel mondo green. La seconda applicazione di cui vi parliamo è "A real tree" che funziona in modo davvero semplice e sopratutto utile, ogni download effettuato nell'Appstore al costo di 0,79 centesimi equivale ad un albero piantato. In collaborazione con l'Unep l'applicazione contrasta la deforestazione contribuendo alla plantumazione di alberi in Nicaragua, Honduras, Senegal, India ed altri paesi in via di sviluppo.

Terza applicazione: Good Guide che grazie ad un database di oltre 60,000 prodotti diversi permette, leggendo il codice a barra del prodotto con l'applicazione, di sintetizzarne le caratteristiche più o meno ecologiche degli stessi tra cui gli effetti del prodotto sull' ambiente, quanto è sano e salutare nei confronti dell'ambiente e qual è il grado di responsabilità sociale del produttore. Quarta: The Green Lemur, un applicazione gratuita che è in grado di fornire consigli su come migliorare l'impronta green della propria vita. Quinta applicazione: "Carbon Tracker" in grado di misurare, grazie al gps dell'iphone, l'anidride carbonica che i nostri spostamenti producono in base ai tragitti e ai mezzi di trasporto che vengono utilizzati. .

La sesta applicazione è Green Meter che ci permette di capire quanto costa all'ambiente il nostro modo di guidare; inserendo alcuni dati come il peso della macchina, il meteo e il prezzo della benzina, Green Meter ci indica suggerimenti utili per migliorare da un punto di vista economico e dell'efficienza la nostra guida. Settima app: Home GoodPlanet, prettamente informativa sviluppata basandosi sul successo del film Home, il film a impatto ambientale zero, dalla GoodPlanet association. Questa applicazione ci informa in tempo reale su come cambia la situazione mondiale relativamente ad alcuni dati come la deforestazione, l'emissione di CO2, il consumo di energia etc. Ottava applicazione: Carticipate, pensata e realizzata sulla possibilità di trovare persone che offrono passaggi in auto oppure offrire voi stessi il passaggio a qualcuno che lo cerca.

Siamo ormai quasi giunti alla fine, nona app: Get Green che dispensa consigli per rendere la nostra vita più eco-friendly. Ultima applicazione Skeptical Science, basata su un famoso blog australiano, grazie ad una elevata quantità di dati, grafici e ricerche evidenzia come le abitudini dell'uomo influiscono le emissioni di Co2 e di conseguenza anche i cambiamenti climatici. Ora sta a voi individuare quale app fa più al caso vostro e siamo certi che tra queste dieci almeno una vi avrà colpito, buon divertimento.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su