19/03/2020 - 18:45

#laNaturaNonSiFerma: il Wwf lancia Ecotips, il palinsesto culturale su natura e sostenibilità

Il WWF ha sviluppato un palinsesto di cultura naturalistica e di sostenibilità per superare il lungo periodo di isolamento forzato, adatto per tutte le età. Nasce anche il primo diario italiano della Natura dal terrazzo: tutti coinvolti in un’inedita operazione di Citizen Science ‘casalingo’ sfruttando l’arrivo della primavera.

 

Ecotips, Wwf, natura, sostenibilità

Seguendo i canali dell’associazione, dal sito web ai profili social, possiamo trasformare questo lungo periodo di pausa  in un’occasione per diventare esperti di sostenibilità e di conoscenza naturalistica, approfondendo meglio le strategie quotidiane di raccolta differenziata o l’utilizzo di scarti alimentari, realizzare ricette sostenibili o acquistare prodotti a  km zero, ora più che mai utili perché incoraggiano le produzioni locali. Il WWF ha coinvolto anche Lisa Casali, famosa eco-food blogger e testimonial del WWF per l’alimentazione a basso impatto ambientale che proporrà ricette e consigli utili in casa. Non mancheranno pillole video e viaggi ‘a distanza’ nella natura protetta.

E proprio perché la primavera è ormai sbocciata in quasi tutte le regioni, il WWF lancia il primo Diario della NATURA DALLA FINESTRA, una grande operazione di citizen science che, grazie alla APP INATURALIST raccoglierà le segnalazioni su uccelli, insetti, piante spontanee, tutto ciò che possiamo osservare e ascoltare da balconi, finestre, terrazze e giardini e che prima d’ora non avevamo mai notato. Non manca il viaggio nella natura delle Oasi e di altre aree naturali nel mondo: il WWF proporrà una selezione di webcam naturalistiche più affascinanti per  ammirare lo spettacolo della natura in diretta, oltre al racconto dalle Oasi protette in Italia, perché #LaNaturaNonSiFerma. 

Gli ECOTIPS del WWF sono dedicati anche a bambini e ragazzi  con un palinsesto ricchissimo: il pericolo di noia e chiusura forzata si può superare, infatti,  con lo spirito di avventura. Per questo la proposta WWF si ispira ai grandi viaggiatori del passato trasformando #iorestoacasa in un’avventura  intorno alla cameretta o alla finestra con osservazioni sul meteo, sui piccoli impollinatori, la ‘foresta’ in casa e poi consigli sulla lettura e documentari per far diventare i ragazzi, al termine di questa emergenza, piccoli botanici, ornitologi, entomologi, astronomi stimolando così nuove passioni e uno sguardo diverso sul mondo che li circonda.

La pagina degli ECOTIPS: wwf.it/ecotips

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    16/02/2016 - 17:36
    Ambiente
    #SOSLUPO, il WWF alle regioni: "Lavoriamo insieme per convivere con i lupi"

    Lettera della Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, alle Regioni, alla vigilia della riunione con i Ministeri: auspica rinvio dell'approvazione del Piano di conservazione e gestione del Lupo per garantire un maggiore confronto, in tempi adeguati, ed invita ad assumere una posizione utile...

  • Leggi
    17/09/2014 - 20:00
    Ambiente
    13 orsi morti in 4 anni: il Wwf lancia l'allarme

    Domani riunione tecnica presso il Ministero dell'Ambiente: il WWF chiede di potenziare la task-force esistente per scongiurare l'estinzione di un animale unico, l'orso bruno marsicano. 4 richieste chiave per salvare l'orso dall'estinzione.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    2 nuovi boschi in Italia grazie al Wwf

    Si chiude con il contributo all'anno foreste la campagna raccolta fondi del Wwf. In 10 anni persi 5,4 milioni di ettari all'anno nei 30 paesi 'cuore' delle foreste tropicali. Valpredina e Foce Arrone: in Lombardia e nel Lazio due nuovi boschi tutelati dal Wwf e da oggi occhi puntati sulle foreste...