12/01/2018 - 11:51

L'Abruzzo decide di accogliere 39 mila tonnellate di rifiuti romani

L'Abruzzo accetta i rifiuti romani. Un conferimento temporaneo di 90 giorni che partirà dopo alcune verifiche.

La giunta regionale abruzzese approva l'accordo di programma per ricevere ulteriori 39 mila tonnellate di rifiuti dalla capitale.

rifiuti romani

La Regione Abruzzo approva l'Accordo di Programma che prevede il ricevimento di 39 mila tonnellate di rifiuti provenienti da Roma. Questa quantità va ad aggiungersi alle 40 mila tonnellate di rifiuti previste nell'accordo già in essere tra le due regioni. Si tratta di un conferimento temporaneo di 90 giorni.

I rifiuti potranno essere conferiti per il trattamento ai soli impianti di Chieti, Sulmona e Aielli. L'accordo però diventerà operativo solo dopo che la regione Abruzzo conoscerà l'esatto numero di passaggi sul territorio abruzzese dei mezzi per il trasporto in discarica e al successivo trasferimento dei rifiuti trattati.

L'ARTA, Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente, si occuperà di monitorare la qualità dell'aria nelle zone potenzialmente esposte all'operazione. Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, commenta così ad ansa.it l'approvazione dell'accordo: "Abbiamo corrisposto con atteggiamento di solidarietà istituzionale ad una richiesta di solidarietà istituzionale, una richiesta che è stata anche ribadita dalla famosa lettera della sindaca Raggi, una richiesta che in precedenza era stata fatta da Ama in una interlocuzione con le aziende dedicate di Regione Abruzzo. Ed è una richiesta, questa, aggiuntiva rispetto all'accordo di programma già in esercizio tra Regione Abruzzo e Regione Lazio".

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    08/01/2013 - 11:06
    Ambiente

    Rifiuti Roma: ecco il decreto per...

    Forzare le tappe sul riciclo e sul ricupero di materia e di energia, pieno utilizzo della capacità produttiva degli impianti di trattamento meccanico-biologico del Lazio, gestione integrata secondo le direttive europee e le leggi italiane sono al centro del decreto con cui il ministro dell'Ambiente...

  • Leggi
    04/11/2014 - 14:42
    Ambiente

    Abruzzo protagonista nella raccolta di...

    L’iniziativa realizzata da EcoTyre e Legambiente si è svolta all'interno della campagna nazionale "Puliamo il Mondo". Grazie al lavoro di centinaia di volontari di Puliamo il Mondo, l'iniziativa di Legambiente, EcoTyre ha raccolto, nel corso di un'attività volontaria e straordinaria, quasi 1.000...

  • Leggi
    28/04/2017 - 12:27
    Ambiente

    "Vanno, si trasformano, tornano...

    Se ne parla domani alla Casa del Cinema di Villa Borghese di Roma.

  • raccolta differenizata
    Leggi
    14/09/2017 - 11:34
    Ambiente

    Rifiuti: a Roma la raccolta...

    Nella capitale la percentuale di raccolta differenziata è ben lontana dall'obiettivo del 48% entro la fine dell'anno. I rifiuti sono in aumento del 1%. A dare riscontro è l'azienda di raccolta Ama.