15/03/2010 - 17:36

La Settimana Europea per le Energie Sostenibili (Eusew 2010)

Si celebra in tutta Europa dal 22 al 26 marzo la Settimana Europea per le Energie Sostenibili e avrà il Nordest fra i maggiori protagonisti che mira a diventare un'area metropolitana green, una rete di comunità sostenibili.
Con la settimana europea, tutti partecipiamo alla cucitura di un grande patchwork europeo attivando il nostro pezzo di rete locale attraverso la promozione del risparmio energetico e la produzione in loco di una parte dell'energia di cui abbiamo bisogno.
Tutto alla scoperta delle eccellenze replicabili che già il Nordest possiede: dalle comunità sostenibili e sicure dei territori di montagna, all'integrazione fra distretti industriali e comunità locali, dallo sviluppo del fotovoltaico e della mobilità sostenibile nell'asse metropolitano veneto, fino allo sviluppo integrato delle energie sostenibili nelle aree rurali.
In Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si terrà, in occasione delle settimana Eurpea per le Energie Sostenibili, una nutrita serie di iniziative, che mirano a creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure del Nordest.
La "green economy" si configura, dopo lo stravolgimento della crisi, un motore economico e sociale diverso e innovativo per territori sempre all'avanguardia da un punto di vista socio-economico.
Gli eventi, promossi da Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente, il portale Energheia Magazine, eAmbiente e Consorzio di Sviluppo Polesine con la collaborazione di Veneto Innovazione, Eurosportello Veneto di Unioncamere del Veneto ed Enea, godono del patrocinio della Regione del Veneto e dell'Università di Padova.
"Il Nordest italiano punta a diventare un'area metropolitana green, una rete di comunità integrate, sostenibili e sicure e comincia a unire, grazie agli eventi della Settimana Europea, i tasselli di un sistema industriale nuovo, meno energivoro di quello passato e in linea con un sistema residenziale e di consumo più sostenibile, sempre meno congestionato e dipendente dalle fonti energetiche non rinnovabili - spiega Paolo Gurisatti, presidente di Habitech -.
Il modello è la rete di comunità sostenibili e sicure: autonome dal punto di vista energetico, capaci di integrare l'identità produttiva con uno stile di residenza originale e di alta qualità. E' un concetto che ci proietta in una nuova dimensione dell'economia e del nostro rapporto con le fonti di energia".
Gli eventi triveneti per la Settimana Europea delle Energie Sostenibili - il più grande evento comunitario sulle fonti alternative di energia - prevedono convegni, visite guidate dei cittadini ad esperienze-pilota, workshop per gli operatori economici, dimostrazioni pratiche nelle scuole.
 
Marilisa Romagno
autore