01/01/2013 - 01:00

La Casa Bianca e il Natale Green

L'amministrazione Obama prosegue il suo impegno a difesa dell'ambiente. La Casa Bianca festeggerà tra qualche giorno un Natale ecologico, un vero e proprio "Green Christmas". Il presidente Barack Obama ha deciso di dare buon esempio installando nella residenza presidenziale alberi riciclati e illuminazioni all'insegna del risparmio energetico.
Si alle migliaia di lucine sfavillanti che addobbano l'albero ufficiale della Casa Bianca, ma quest'anno la tradizione è cambiata per espressa volontà dei coniugi Obama. Il Presidente e la First Lady hanno voluto addobbi in linea con la strategia del risparmio energetico, perseguita dal governo. I rami dell'abete presidenziale (alto quasi 6 metri) sorreggono infatti 750 fili di led luminosi, che consumano complessivamente circa 6 mila watt, contro i 18 mila dell'albero del 2008: un terzo rispetto all'amministrazione Bush.
Inoltre Michelle, rovistando nei magazzini della White House, ha trovato vecchie decorazioni ed ornamenti natalizi e ha deciso di riutilizzarli in blocco. I pasticceri di Washington hanno voluto celebrare il pollice verde della First Lady riproducendo l'orto biologico di casa Obama in pan di zenzero. Nella composizione in miniatura anche il cane Bo, l'ultimo arrivato della famiglia.
«Per la famiglia Obama Natale e Capodanno rappresentano sempre un momento per riflettere sulle nostre molte benedizioni, per gioire del piacere di trascorrere del tempo con la nostra famiglia e i nostri amici, per rinnovare il nostro impegno nelle cause in cui crediamo» ha dichiarato la First Lady.
Tommaso Tautonico
autore