26/05/2015 - 14:30

La 'Thermo Evolution', workshop Assistal a Milano il 26 maggio 2015

Dal 26 settembre 2015 diventano operativi i Regolamenti 811, 812, 813 e 814 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea nel 2013, riguardanti: - l'etichettatura energetica di apparecchi e sistemi per il riscaldamento degli ambienti e di scaldacqua fino a 70 kW di potenza nominale; - le misure di ecodesign per gli stessi apparecchi e sistemi, ma fino a 400 kW di potenza nominale.
I nuovi Regolamenti, che si applicano con identiche modalità e tempistiche in tutti gli Stati Membri dell'UE, introducono nuovi obblighi e responsabilità per i diversi soggetti della filiera termoidraulica e un nuovo approccio di mercato che porterà a uno spostamento del mix di vendita verso apparecchi a più alta efficienza e verso sistemi integrati.


Per affrontare il salto epocale che i nuovi Regolamenti rappresentano, ANGAISA, ASSISTAL, ASSOTERMICA e MCE intendono mettere a frutto le competenze tecniche acquisite sul campo in questi anni, con un calendario di eventi informativi e formativi che si snoderanno su tutto il territorio nazionale e che saranno dedicati agli operatori della filiera, più che mai centrali in questa "rivoluzione" legislativa.

Un percorso che metta gli operatori nelle condizioni di acquisire le competenze necessarie per far fronte alle nuove responsabilità ma che dia loro anche le indicazioni utili a coglierne le tante opportunità.

Il percorso, rivolto in particolare a distributori, impiantisti e progettisti, si articolerà su due livelli:


- Quattro workshop informativi, della durata di mezza giornata, con la partecipazione di relatori istituzionali ed esperti del settore

    - Corsi di formazione tecnica rivolti alle diverse figure professionali coinvolte.

      Il primo Workshop si terrà a Milano il prossimo 26 maggio 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso l'Unione del Commercio - Corso Venezia n.47 - Sala Colucci.

      La partecipazione ai workshop è gratuita previa registrazione REGISTRATI QUI

      Scarica la locandina del Workshop Milano CLICCA QUI

      I Workshop proseguiranno a:
      - Padova / Villa Ottoboni - 16 Giugno 2015 - h. 10.30 - 13.30
      - Roma / Radisson Hotel - 30 Giugno 2015 - h. 10.30 - 13.30
      - Bari / Villa Romanazzi Carducci - 23 Settembre 2015 - h. 10.30 - 13.30

      Il percorso formativo terminerà a MCE - Mostra Convegno Expocomfort.

      Il ciclo di corsi tecnici rivolto agli impiantisti e progettisti è organizzato su tutto il territorio nazionale da ASSISTAL, al fine di fornire le indicazioni sugli obblighi, le responsabilità e le procedure che le imprese dovranno adottare per la corretta compilazione della Etichettatura Energetica.

      Per maggiori informazioni:
      ASSISTAL
      tel. 02.6085211 - comunicazione@assistal.it - www.assistal.it

      Andrea Pietrarota
      Direttore Responsabile

      condividi su