Sabato, 20 settembre 2014 - Ore 03:53
Alternativa Sostenibile: Educazione
             
Sostenibilità22 Giugno 2010 - 20:11
CORSI E SEMINARI - Letto: 1696 volte

La scelta verde: il consumo sostenibile come stile di vita


Il prossimo 8 luglio si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne, Palazzo Marini, via Poli 19, il convegno "La scelta verde: il consumo sostenibile come stile di vita" organizzato nell'ambito del Progetto Life PROMISE che vede come partner Regione Liguria, Regione Lazio, ERVET, Confindustria Liguria e ANCC Coop.

  • Condividi

Da che cosa sono dettate le scelte di prodotti ecologici da parte dei consumatori? In che misura le strategie di informazione e promozione attuate all'interno dei punti vendita possano incidere su di esse? Quali possono essere le modalità più adeguate per condizionarle. L'evento sarà un momento di confronto tra i diversi partner del progetto, il mondo dell'ambientalismo e le istituzioni per affrontare il tema delle produzioni e consumi sostenibili e l'occasione per presentare i risultati dell'indagine PROMISE che ha coinvolto oltre 10.000 consumatori Coop.

Il progetto PROMISE PROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication (Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione) nasce per promuovere produzioni e consumi sostenibili. Si tratta di un'iniziativa che si muove in linea con le indicazioni dei principali documenti europei su queste tematiche, nei quali viene ampiamente sottolineato il ruolo chiave e le potenzialità dei distributori, in primo luogo, nell'indirizzare le scelte dei consumatori verso una maggiore eco-sostenibilità. Sono proprio queste due categorie di attori, i distributori ed i consumatori, i soggetti strategici chiave sui quali si intende agire per raggiungere risultati rilevanti nella riduzione degli impatti ambientali dei prodotti a 360°. PROMISE si propone di aumentare la consapevolezza rispetto alle tematiche della sostenibilità, attraverso la diffusione di comportamenti di acquisto e vendita volti a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti, coinvolgendo tutti coloro che possono giocare un ruolo strategico in questo processo (i consumatori, i distributori, le imprese e la Pubblica Amministrazione).

di Tommaso Tautonico

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved