15/10/2012 - 16:00

La produzione di energia solare supera la produzione di energia eolica

Secondo alcuni dati recenti, l'Italia produce più energia elettrica dall'energia solare che da quella eolica ed ora la sua potenza di energia solare installata pro capite é cinque volte più grande rispetto a quella della California. Tale mossa é avvenuta in quanto il mercato italiano del solare fotovoltaico é cresciuto ad un ritmo più veloce rispetto al mercato eolico.
Secondo il Gestore dei Servizi Energetici, il solare ha generato circa 10,7 TWh di energia elettrica nel 2011, che supera del 3% il consumo di energia elettrica del paese. Questaé la prima volta che un paese sviluppato ha prodotto più energia elettrica da solare fotovoltaico che dall'energia eolica. Al giorno d'oggi, il solare fotovoltaico ed eolico generano più elettricità delle famose centrali geotermiche, nonostante l'energia geotermica abbia prodotto circa l'1,6% di energia elettrica negli ultimi 4 anni. L'Italia ha una notevole capacità idroelettrica, e ora le energie rinnovabili rappresentano circa il 25% del consumo interno.
 
In termini di capacità solare totale installata in tutto il mondo, Italia é seconda solo dopo la Germania, dove la crescita di nuovi impianti solari fotovoltaici ha continuato fortemente, registrando un totale di 2500 MW installati nel corso del primo semestre del 2012. La potenza totale del solare fotovoltaico installata a metà anno in Italia é circa la metà di quella registrata in Germania, con circa 15000 MW in Italia rispetto ai 28000MW in Germania. Circa il 97% degli impianti solari fotovoltaici installati sono inferiori ai 200 kW, e il formato più comune utilizzato dagli agricoltori e dalle piccole imprese nella categoria tra i 20 e i 200 kW é di 80 kW. Italia é leader in termini di potenza solare installata rispetto alla produzione di energia elettrica, il numero due per la capacità solare pro capita e il numero tre per la capacità solare installata rispetto al PIL.
 
Fonte: EnergyMarketPrice
Vesna Tomasevic
autore