24/07/2014 - 19:30

La prima Eco-casa su misura per persone con disabilità

SMART Home a Castelfranco Veneto, e' la prima abitazione pensata per agevolare la vita domestica delle persone con bisogni speciali che integra tutte le caratteristiche più avanzate nel campo della tecnologia, della domotica e della eco-sostenibilità.

Un'abitazione sostenibile a 360°, capace non solo di rispettare l'ambiente e di garantire massima efficienza e comfort abitativo grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato, ma anche e soprattutto di rivoluzionare la vita delle persone con condizione di disabilità. Una casa accessibile che consenta a chiunque abbia esigenze particolari di poter utilizzare spazi e servizi domestici con autonomia, senza incontrare ostacoli o difficoltà. Stiamo parlando del progetto S.M.A.R.T. Home una struttura non soltanto accessibile ma che presenta tutte le caratteristiche più avanzate nel campo della tecnologia, della domotica, della bio-edilizia e del risparmio energetico.

L'abitazione verrà realizzata secondo i criteri della bioedilizia, in legno, verranno installati sul tetto pannelli fotovoltaici ad alta resa: saranno alimentate così la pompa di calore e le utenze domestiche come l'ascensore, le porte e le finestre motorizzate; ma anche pannelli solari termici per la produzione di acqua calda e per l'integrazione del riscaldamento. Per pre-riscaldare e raffrescare la casa, poi, verrà utilizzato un impianto radiante a soffitto fornito dalla FRACCARO srl gestito tramite una pompa di calore geotermica - un'innovazione che garantisce una miglior resa rispetto agli impianti a pavimento perché la superficie di utilizzo non viene limitata dalla presenza di tavoli, letti, mobili e tappeti.

L'involucro edilizio altamente isolato impedirà inoltre le dispersioni di calore. Per quanto riguarda l'illuminazione, saranno utilizzate sorgenti a basso consumo energetico (LED), verrà abbandonata la rete a gas e usata esclusivamente quella elettrica. L'utilizzo integrato di diverse tipologie di fonti rinnovabili consentirà infine all'abitazione di essere indipendente dal punto di vista energetico e di consumare quanto prodotto. Una volta ultimato il progetto - il primo di questo tipo in Europa - la casa verrà presentata a Bruxelles presso la sede della Commissione europea per dimostrare le potenzialità di nuovi modelli abitativi intelligenti, interattivi, confortevoli, salubri e sostenibili per le persone e per il Pianeta. I lavori sono già partiti e si possono seguire sul sito Smart Home Project (www.smarthomeproject.it) che racconta tutte le caratteristiche del progetto, mostra le foto e i video dei lavori.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • barriere-architettoniche
    Leggi
    31/03/2020 - 23:42
    Edilizia
    Come superare le barriere architettoniche con i macchinari di Faboc due

    Uno degli argomenti che negli ultimi anni ha suscitano interesse, nonché numerosi dibattiti, è la presenza di barriere architettoniche, elementi come scale, gradini, corridoi troppo stretti che ostacolano la corretta fruizione dei luoghi interessati a coloro che hanno disabilità motorie o una...

  • <a href="http://www.freepik.com">Designed by kjpargeter / Freepik</a>
    Leggi
    24/06/2020 - 00:00
    Sociale
    Disabili: le misure per l'integrazione sociale

    La legislazione italiana continua a sottolineare l’importanza dell’integrazione delle persone con disabilità nella società. Ma non sempre questo corrisponde a un effettivo impiego di mezzi e risorse, né ad un autentico cambiamento nell’atteggiamento collettivo.

  • Gestire una no profit? Non è affatto facile
    Leggi
    09/05/2019 - 15:26
    Sociale
    No-profit e gestione organizzativa: una vera sfida

    Sempre più spesso, soprattutto negli ultimi tempi, si sente parlare di organizzazioni senza scopo di lucro, conosciute anche come no profit.  Di cosa si tratta? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. 

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.