Domenica, 23 novembre 2014 - Ore 22:56
Alternativa Sostenibile: Ambiente
             
Lipu9 Agosto 2010 - 20:40
NOTIZIE - Letto: 1036 volte

La Notte delle Stelle : oasi Lipu aperte


Torna la “Notte delle Stelle”, il tradizionale appuntamento che la LIPU-BirdLife Italia organizza per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Il prossimo 10 agosto sei Oasi e Riserve della LIPU organizzeranno visite guidate per vivere l’emozione della notte più spettacolare dell’anno.

  • Condividi

Le Oasi e Riserve LIPU aperte per la notte di San Lorenzo saranno l’Oasi LIPU Ca’ Roman (Laguna di Venezia), l’Oasi LIPU Arcola (SP), l’Oasi LIPU Bianello (RE), la Riserva del Chiarone – Oasi LIPU Massaciuccoli (LU), la Riserva Naturale Oasi LIPU Lago di S.Luce (PI), l’Oasi LIPU di Casacalenda (CB), che ospita decine di specie di farfalle notturne anche rare, e l’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA). Giovedì 12 agosto al programma si aggiungerà la Riserva Naturale Monte Roccandagia (Oasi LIPU Campocatino), dalle ore 21.

Programma 10 Agosto:
OASI LIPU BIANELLO (RE) ORE 21:00
Isola di buio e silenzio immersa nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, l’Oasi LIPU Bianello aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti: quello delle stelle cadenti. Sarà l’occasione anche per scoprire i rumori e i suoni della notte.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco.
Il ritrovo sarà presso il Centro Visite LIPU, al borgo di Monticelli alle ore 21
Per info: 0522-887904

OASI LIPU CA’ ROMAN (VE) - I CANTI SOTTO LE STELLE
Ritrovo ore 19 a Pellestrina
Passeggiata lungo i murazzi e tramonto in laguna.
Escursione notturna a Ca' Roman e ascolto dei canti dei rapaci notturni.
Sosta in spiaggia sotto le stelle.
Ritorno previsto a Pellestrina ore 10.30.
Per info: 340-6192175

OASI LIPU ARCOLA (SP)
· ore 20.00 ritrovo presso il Centro Visite dell’ Oasi LIPU per un rinfresco a offerta libera a base di prosciutto, melone e anguria.
· ore 21.00 l’I.R.A.S. (Istituto Spezzino di Ricerche Astronomiche) terrà una conferenza sotto le stelle sulla volta celeste con osservazione del cielo mediante telescopi.
· Al termine una breve escursione notturna con  torce elettriche lungo i sentieri dell’Oasi  sarà l’occasione di ascoltare rumori e suoni della notte, i versi dei rapaci notturni, il  movimento furtivo dei piccoli mammiferi e dei molti abitatori del Parco.
Si consiglia ai partecipanti di munirsi di asciugamano da mare o plaid, torce elettriche, calzature comode.
Per info: 349 0956080 - mail: oasi.arcola@lipu.it - http://oasilipuarcola.blogspot.com/

RISERVA DEL CHIARONE - OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LU)
Martedì 10, Mercoledì 11: “IL PARCO DELLE STELLE”
Ore 18 - Notte di S.Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio. Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica e danze, osservazione guidata della volta celeste.
Inizio ore 18.00, prenotazione obbligatoria.
Per info: 0584.975567

RISERVA NATURALE  - OASI LIPU LAGO SANTA LUCE (PI)
ore 21.30 - Notte di stelle cadenti immersi nel silenzio suggestivo della Riserva, aspettando di esprimere i nostri desideri... La serata prevede un’escursione notturna lungo i sentieri della Riserva alla scoperta del significato delle costellazioni, miti e leggende di questi strani corpi celesti, di cui anche noi siamo parte.
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 9 agosto. Si consiglia di portare una torcia e un binocolo ( chi lo possiede ).
In caso di mal tempo il programma verrà annullato.
Ritrovo ore 21.30 presso il Centro Visite della Riserva.
Per info: 338-3662909

OASI LIPU CASACALENDA (CB)
ore 21.30 Con telescopi e cannocchiali scruteremo il cielo d’agosto alla scoperta di stelle, comete e nebulose accompagnati dall’esperto Paolo Gattillo dell’associazione CieloBuio.
Per info: 347-6255345

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TA)
Martedì 10 agosto e sabato 14 agosto 
ore  22,00 L’oasi nelle notti estive richiama centinaia di turisti desiderosi di trascorrere una serata alternativa “a mirar le stelle”. Anche quest’anno l’astrofila Mimma Colella ci farà trascorrere una piacevole serata tra stelle, costellazioni e mitologia. Al termine come di consueto degustazione di prodotti tipici a cura della Pro loco.
Per info: 339-3311947

Giovedì 12 AGOSTO:
RISERVA NATURALE MONTE ROCCANDAGIA OASI LIPU CAMPOCATINO
Ore 18,30 – Escursione guidata con le guide del Parco delle Apuane. “Il tramonto all’Eremo di San Viviano (durata cammino: 1 ora e mezzo andata e ritorno – difficoltà: E)
Dalle ore 21: osservazione delle stelle cadenti nel prato di Campocatino
Per info e prenotazioni: tel. 0583.644242

di Marilisa Romagno

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved