01/01/2013 - 01:00

La gestione dei rifiuti senza l'incenerimento

Pubblichiamo volentieri il progetto di gestione dei rifiuti alternativo all'incenerimento della dott.sa Margherita Bologna, progetto spedito in gennaio scorso alla Commissione bicamerale che indaga sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti.
La proposta progettuale comprende quattro impianti (+1) che selezionano i rifiuti a freddo (trattamento meccanico-biologico) e riducono dell' 80- 90% i rifiuti da incenerire. Gli impianti descritti sono già tutti operativi in Italia. Per il 10-20% dei materiali postconsumo destinate all'incenerimento la strada maestra da seguire indicata dalla direttiva Quadro 2008/98/CE è la riprogettazione ecologica dei materiali per ridurre sia i rifiuti non riciclabili che la presenza di sostanze nocive (Ecodesign). Ma anche per questi limitati quantitativi ci sono nuove soluzioni impiantistiche che mandano completamente in soffitta gli inceneritori come il mulino Thor. Gli impianti proposti sono particolarmente necessari in quelle regioni d'Italia dove non è sviluppata la raccolta differenziata, mentre dove è praticata sono il complemento che dà agli amministratori un'ulteriore garanzia di poter controllare tutto il ciclo dei rifiuti.

Quando si inceneriscono i rifiuti si perde sia " l'informazione" immagazzinata nei prodotti naturali che la "qualità merceologica" racchiusa nei manufatti industriali, cioè la quantità di lavoro incorporato in una merce, che la rende idonea ad essere impiegata per qualche fine utile. Questa perdita corrisponde ad un aumento di entropia. L'incenerimento dei rifiuti per recuperare energia sotto forma di calore è un processo che contrasta con i criteri di efficienza energetica in quanto il calore è la forma più degradata di energia. In natura invece, i materiali eliminati all'interno di un processo sono assorbiti nell'ambiente e riutilizzati come risorse destinate ad altri cicli. La natura ri-cicla.
In allegato trovate l'interessante documento in formato pdf in cui è spiegato con esattezza in cosa consiste la proposta progettuale della dottoressa Margherita Bologna.
Tommaso Tautonico
autore