15/02/2016 - 20:30

La geotermia in Toscana si fa spazio tra i banchi di scuola

Accordo tra il Comune di Santa Fiora ed Enel Green Power: all'Istituto Tecnico Economico sarà attivato un corso sperimentale, a partire dal mese di marzo. Un corso specifico sulle tecnologie geotermiche, rivolto all'integrazione e all'aggiornamento delle competenze tecnico professionali e trasversali necessarie per operare nell'ambito della green economy.
E' questo il nucleo della collaborazione tra il Comune di Santa Fiora ed Enel Green Power per promuovere -in via del tutto sperimentale- presso l'Istituto Tecnico Economico "Padre Balducci" un percorso formativo ad hoc tarato sulle potenzialità del territorio. "Il rapporto tra scuola e lavoro a Santa Fiora -commenta Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora- si consolida e concretizza. La collaborazione con Enel Green Power consente di aprire un percorso che faciliterà l'accesso all'azienda dei ragazzi che frequentano l'ITE. Di questo risultato ringraziamo la scuola e Enel per la disponibilità dimostrata". La sede del corso sarà a Santa Fiora presso l'ITE, in via Davide Lazzaretti n°1, e le lezioni partiranno nel mese di marzo 2016: il corso sarà tenuto sia dai docenti dell'Istituto per la parte relativa alle materie tecniche generali, sia da esperti di Enel Green Power per la parte specificamente inerente la geotermia.

A conclusione del percorso formativo è prevista una verifica finale, corredata da certificazione dell'Agenzia Formativa abilitata, destinato ai diplomati degli ultimi 3 anni che hanno frequentato l'ITE stesso e ai diplomandi dell'attuale anno scolastico: la certificazione consentirà la partecipazione degli alunni ai prossimi colloqui organizzati da Enel Green Power, e finalizzati all'inserimento dei candidati nelle graduatorie interne utili alle future assunzioni. Un'opportunità che va così a sanare una lacuna: l'Istituto Tecnico Economico di Santa Fiora era difatti l'unico istituto tecnico di un Comune sede di impianto che rilasciava un titolo di studio non utilizzabile come titolo di accesso (insieme agli altri requisiti) alle selezioni dell'Enel. "Per la scuola è molto importante -conclude il Dott. Fabio Maria Risolo, Dirigente dell'ITE- rendere organica la relazione con una grande azienda come Enel. I nostri ragazzi avranno una motivazione in più e un'offerta formativa certamente più ricca, proprio nel territorio".
fonte: distrettoenergierinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore