26/04/2015 - 12:00

La coperta più grande del mondo a favore della ricerca

Entrare nel Guinness dei Primati è l'obiettivo di MissHobby.com e dell'associazione culturale Picknitartcafè, che hanno organizzato sabato 18 aprile un flashmob a Milano per la promozione del grande evento del 20 giugno a Trieste, in piazza Unità d?'Italia: sarà realizzata la coperta a crochet più grande del mondo per la raccolta fondi a favore della ricerca contro la Sclerosi Multipla
Come tutti sanno Milano è la capitale della Moda ma, prima del 18 aprile, di certo nessuno aveva mai visto lavorare all'uncinetto in Piazza della Scala.

L'Uncinettoday del 18 aprile a Milano è stato l'evento di lancio dell'iniziativa benefica realizzata dall'Â’associazione culturale PicknitArtcafé, in collaborazione con MissHobby, il marketplace di oggetti unici fatti a mano: realizzare la coperta più grande del mondo per raccogliere fondi per la ricerca contro la Sclerosi Multipla.

Per l'occasione, molti appassionati di uncinetto e craft si sono riuniti e messi all'opera in Piazza della Scala, partecipando in prima persona al flashmob per realizzare a mano una delle pezze che, unita assieme alle altre, formerà la grande coperta che punta ad essere riconosciuta come la più grande al mondo.

I colorati lavori di preparazione della coperta crochet, messi in mostra nel pomeriggio dello stesso giorno nel cortile di via dell'Orso 12, costituiranno dunque le parti della realizzazione finale che sarà esposta a Trieste il 20 giugno, in piazza Unità dÂ’'Italia, per la misurazione da parte dei giudici del Guinness dei Primati, che deve superare l'Â’attuale record di 1.020 metri quadrati detenuto da una coperta realizzata in Sud Africa.

A seguire, le varie pezze handmade verranno divise e vendute all'asta e il ricavato sarà devoluto all'AISM Trieste (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Inoltre, i nomi delle creative che avranno partecipato al progetto, inviando o consegnando le pezze all'Â’associazione Picknitartcafé, saranno inseriti tra i ringraziamenti sul sito dell'Â’iniziativa.

La direzione artistica e il coordinamento dell'Â’iniziativa sono a cura di Luisa De Santi, presidente di Picknitartcafé. Sponsor tecnico del progetto è Coats Cucirini e i partner sono MissHobby e Biolife SuperBioMercato di Trieste.

Misshobby.com è il marketplace di oggetti unici fatti a mano più grande in Italia. Creato nel 2009, vanta circa 50mila utenti registrati. Gli oggetti disponibili online sono attualmente circa 180mila, i negozi presenti sulla piattaforma 9mila. Nel 2012 è stato acquisito e rilanciato dal Gruppo 7Pixel, leader nella comparazione di prezzi e prodotti con vari siti dedicati.

Per maggiori info visitate il sito www.lacopertapiugrandedelmondo.it.

Per parlare dell'iniziativa sui social media usate lÂ’'hashtag: #copertadarecord.
Mara Giuditta Urriani
autore