30/04/2011 - 17:38

La città della climatizzazione sostenibile

Dal 10 al 12 novembre 2011 si terrà, presso il polo espositivo della capitale, Clima Expo Roma, biennale della climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili. La manifestazione organizzata da ROS, società partecipata da Senaf e Fiera Roma, darà ampio spazio alla presentazione delle innovazioni tecnologiche in grado di massimizzare il risparmio energetico e di favorire la sostenibilità ambientale.
La principale ragione che ha spinto gli organizzatori a dare vita a "La città della climatizzazione sostenibile" è la constatazione di come la sostenibilità non sia più solo una scelta etica possibile, ma rappresenti una reale opportunità di business per le aziende e di risparmio economico per gli utenti finali. Un dato di fatto che trova riscontro anche nell'indagine commissionata da ROS, secondo la quale il 2011 sarà un anno all'insegna del risparmio energetico. In particolare, secondo lo studio, se lo scorso anno più di 1 impiantista su 2 (52%) ha dichiarato di aver già installato tecnologie per il riscaldamento e per la climatizzazione ad alta efficienza, per il 2011, il 43% del campione si aspetta un'ulteriore crescita della domanda di questa tipologia di prodotti. A spingere la richiesta degli italiani, più dell'attenzione verso l'ambiente e il risparmio energetico (28%), è l'interesse per i minori costi in bolletta connessi all'utilizzo di questi dispositivi (70%).

Sempre nell'ambito della ricerca inoltre è emerso come i dispositivi più richiesti siano quelli legati al solare termico (76%), seguiti dalle caldaie a condensazione (67%) e dalle pompe di calore (55%). Inoltre, a fronte di un buon potenziale di crescita, l'indagine mette in luce come il principale ostacolo all'ulteriore diffusione di queste tecnologie sia il fattore prezzo, con il 73% degli installatori che indica questo aspetto come la prima obiezione posta dai clienti. Per il 29% dei tecnici intervistati, invece, il problema è la scarsa informazione. Ecco allora l'importanza di una manifestazione come Clima Expo Roma, che nasce con l'ambizioso obiettivo di creare, per le aziende del comparto, un'occasione di alto profilo per presentare i propri prodotti di punta e per scambiare conoscenza e idee innovative, in un contesto altamente professionale e specializzato. Anche la sede della manifestazione non è casuale: Roma si trova infatti in una posizione centrale sia rispetto alla penisola, sia rispetto al bacino mediterraneo, ed è quindi la città elettiva per rivolgersi al mercato del Centro-Sud, dove, per ragioni climatiche ci sono ampi margini di crescita e opportunità di business.

Altro plus che connota positivamente l'appuntamento è l'innovativo schema espositivo, declinato in viali e piazze tematiche, che conferisce alla manifestazione la forma di una "città della climatizzazione sostenibile", garantendo, al contempo, massima visibilità alle aziende espositrici, e maggiore facilità di visita agli operatori, che potranno così ottimizzare i tempi di permanenza alla fiera. Le categorie merceologiche saranno invece raggruppate secondo aree tematiche, che prendono il nome dei quattro elementi: Aria (che ospiterà i prodotti per il condizionamento, la ventilazione, le canalizzazioni e la refrigerazione), Acqua (dove si potranno trovare rubinetterie, tubazioni, raccordi e valvolame, pompe a immersione, sanitari e dispositivi per il trattamento acque), Terra (nell'ambito del quale verranno ospitati prodotti di informatica e servizi, per la misurazione e il controllo, per le regolazioni automatiche, per il fissaggio, ma anche utensili, attrezzi, soluzioni per l'antinfortunistica, tecnologie antincendio e veicoli attrezzati) e Fuoco (che presenterà dispositivi per il riscaldamento innovativo, caldaie, radiatori, pompe di calore, riscaldamento a biomasse, cogenerazione, canne fumarie, energia solare, geotermia e GPL).

Ad arricchire ulteriormente l'esperienza della partecipazione alla fiera, anche le numerose iniziative speciali: BarCamp Formazione: dove le aziende potranno entrare in contatto diretto con installatori e progettisti formandoli sulle potenzialità applicative e il corretto utilizzo dei propri prodotti. Area Ecofuoco: qui gli espositori avranno la possibilità di presentare le proprie soluzioni per il riscaldamento ecologico ed economico. Area Ecosolare: per dare la migliore visibilità alle aziende espositrici del comparto solare termico. Area impianti d'eccellenza: che offrirà alle aziende la possibilità di mostrare concretamente ai visitatori l'efficacia dei prodotti presentati attraverso progetti realmente realizzati. Area prodotti d'eccellenza: l'iniziativa che permette agli espositori di enfatizzare i propri prodotti di punta. Area gara: uno spazio che gli espositori potranno utilizzare per diffondere in modo innovativo le corrette procedure di installazione delle proprie realizzazioni. Area prove: che consentirà ai visitatori di testare con mano l'efficacia delle soluzioni presentate dagli espositori.
Tommaso Tautonico
autore