29/06/2011 - 00:42

La Centrale di Malnisio come non l'avete mai vista

Alle ore 21.00 di sabato 2 luglio 2011 l'ex Centrale idroelettrica "A. Pitter" di Malnisio si accenderà di una luce diversa, quella delle lanterne e candele che illumineranno la visita guidata "Sotto un'altra luce". Un'occasione unica per vedere l'imponente edificio sotto un'altra luce.
 
L'iniziativa, organizzata dall'Immaginario Scientifico, farà rivivere la suggestiva atmosfera di cent'anni fa, quando i primi uomini iniziarono a produrre energia elettrica sfruttando l'acqua del fiume Cellina. 
La Centrale di Malnisio, infatti, si inserisce in un sistema di impianti per lo sfruttamento idroelettrico del torrente Cellina, realizzato agli inizi del '900 grazie all'intuizione e al progetto di un giovane ingegnere del Regio Genio Civile, Aristide Zenari. 
Ci vollero cinque anni e oltre duemila tra minatori, scalpellini, muratori, carpentieri, scarriolanti e donne portatrici per realizzare questo imponente progetto.
Con il suo sistema di quattro turbine tipo Francis Riva-Monnert accoppiate ai rispettivi alternatori Tecnomasio Italiano Brown-Boveri da 2.600HP, la Centrale entrò in funzione nel 1905 per chiudere poi definitivamente la produzione nel 1988, uscendo indenne dai due conflitti mondiali e dal sisma del '76 e mantenendo tutti i macchinari perfettamente intatti e conservati.
Lisa Zillio
autore