24/09/2015 - 19:15

La carta Paredes riduce l'impatto ambientale piantando un bosco urbano in Italia

Paredes Italia, con il supporto di Rete Clima, ha avviato la neutralizzazione delle emissioni di gas serra generate lungo il ciclo di vita di un primo lotto di 4.000 scatole di carta asciugamani, con il sostegno alla nuova forestazione per la realizzazione di un carbon sink (bosco urbano) a Cantù (CO). La CO2 generata dai prodotti aziendali viene così riassorbita nell'arco del ciclo vitale di questo bosco urbano, contribuendo così a contrastare il cambiamento climatico.
Il progetto sarà presentato l'1 e il 2 ottobre 2015 a Roma nel corso della IX edizione di CompraVerde-BuyGreen, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi. Compensare le proprie emissioni di CO2 localmente, attraverso forestazione urbana nazionale, preferendo piantare alberi in Italia per chiudere sul territorio locale l'azione di disinquinamento dei gas serra, responsabili del climate change. È la scelta fatta da Paredes Italia, azienda che produce e commercializza sistemi e prodotti certificati Ecolabel per l'igiene professionale degli operatori e degli ambienti di lavoro nel campo sanitario, alimentare e delle collettività. Per neutralizzare le proprie emissioni, l'azienda collabora con Rete Clima, ente no-profit lombardo che propone azioni concrete in campo ambientale per la promozione della sostenibilità ed il contrasto al cambiamento climatico. Partendo dalla valutazione di LCA (Life Cycle Assessment) finalizzata anche a determinare l'impronta di carbonio dei propri prodotti, Paredes ha avviato recentemente l'azzeramento delle emissioni di gas serra generate lungo il ciclo di vita di un primo lotto di 4.000 scatole di carta asciugamani, dalla loro produzione fino al loro smaltimento a fine vita, mediante il sostegno alla nuova forestazione di un bosco urbano in Italia.

Il carbon sink (bosco urbano) si trova a Cantù (CO) ed è realizzato da Rete Clima nell'ambito del proprio percorso "emissioni CO2 zero®" per la compensazione forestale delle emissioni di CO2eq di prodotti, processi ed Organizzazioni. I gas serra generati dalla produzione della carta asciugamani vengono così assorbiti nell'arco del ciclo vitale di questo bosco, gestito e manutenuto da Rete Clima (per tramite di una Cooperativa Sociale di tipo B, nell'ambito di un preciso accordo scritto con l'Ente Pubblico locale) fino a maturità, realizzando così sul territorio locale un progetto di sostenibilità attento agli aspetti ambientali e sociali. Per quanto riguarda l'assorbimento di carbonio operato dagli alberi piantati a Cantù, questo viene quantificato mediante metodologie scientifiche dell'Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) collegate all'attuazione del Protocollo di Kyoto.

La compensazione delle emissioni di Paredes, tuttavia, non si ferma qui. Dentro questo progetto di crescita della sostenibilità dei prodotti aziendali, anche le emissioni di gas serra dei siti web www.paredes.it e www.paredes.fr sono state neutralizzate mediante la loro partecipazione a CO2web®, un altro progetto di Rete Clima per promuovere informazione e sensibilizzazione verso l'impronta di carbonio generata dall'utilizzo quotidiano della rete, e per attuare azioni di neutralizzazione delle emissioni del web, per siti web carbon neutral. I progetti di compensazione saranno presentati da Paredes Italia l'1 e il 2 ottobre 2015 a Roma in occasione della IX edizione di CompraVerde-BuyGreen, il Forum Internazionale degli Acquisti Verdi che si svolge presso l'Acquario Romano - Casa dell'Architettura. L'azienda sarà tra i partecipanti di GreenContact, la grande Borsa B2B degli acquisti verdi in cui le eccellenze dei vari settori economici e produttivi nazionali e internazionali che hanno scelto modalità sostenibili di produzione e commercializzazione possono incontrarsi e entrare in contatto con acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per presentarsi, dare vita a partnership e nuove alleanze.
Tommaso Tautonico
autore