01/01/2013 - 01:00

L'eolico in Europa, diffusi i dati

Secondo l'ultimo Rapporto di Aper aggiornato al febbraio 2010, il mercato delle fonti rinnovabili eoliche in Europa sta vivendo un crescendo successo, vedendo l'Italia protagonista sebbene lontana da alcuni primati.
E' dunque indiscussa la diffusione dell'energia eolica quale fenomeno ormai consolidato a livello europeo: all'interno dei 27 Paesi Membri dell'Unione Europea per il secondo anno consecutivo la tecnologia eolica risulta essere leader delle nuove installazioni tanto che ad oggi risultano complessivamente installati 74.767 MW, riuscendo a coprire il 4,8% della domanda elettrica dell'Unione.
L'Italia si colloca sul podio dei paesi con maggiore eolico installato (4.845 MW - si vedano i dati in dettaglio), sebbene largamente dietro alla Germania, che rimane la regina del vento europeo con 25.777 MW, ed alla Spagna (19.149 MW). Immediatamente a ridosso dell'Italia si trova la Francia (4.492 MW), seguita dal Regno Unito (4.051 MW).
Grandi aspettative sono ancora riposte in paesi con grande potenziale ancora quasi interamente inesplorato come la Polonia e la Svezia. Per quanto riguarda la tecnologia eolica offshore nello specifico, l'European Wind Energy Association (EWEA) segnala che nel 2009 si sono raggiunti 577 MW installati per una crescita del 45% del settore.
Nel rapporto Pure Power, l'EWEA delinea inoltre uno scenario che vede complessivamente a livello europeo 265.000 MW di potenza eolica (onshore e offshore) al 2020, risultato raggiungibile con un tasso di crescita maggiore del 10% su base annua a partire dal 2009. Un tale sviluppo si tradurrebbe in 333 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate ed in 26,9 miliardi di euro risparmiati per costi evitati di approvvigionamento da fonti fossili.
Fondata nel 1987, APER è l'associazione che riunisce e rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Attualmente conta più di 460 iscritti ed oltre 640 impianti, per un totale di più di 6.200 MW di potenza installata. I servizi che APER fornisce agli associati del settore eolico sono principalmente:
- Supporto all'applicazione della normativa e dell'iter autorizzativo per impianti eolici.
- Informazioni sul mercato dell'energia e i sistemi di incentivazione.
- Formazione e informazione specifica per il settore. Organizzazione di corsi e convegni dedicati all' eolico.
- Creazione di un punto di incontro tra gli associati gestori di diversi impianti, e tra gli operatori del settore e le pubbliche amministrazioni.
Per scaricare il rapporto Aper sull'eolico in formato pdf cliccare qui.
Tommaso Tautonico
autore