01/01/2013 - 01:00

"L'integrazione delle rinnovabili nelle reti"

La capacità di innovare tempestivamente le reti a livello sia tecnologico che gestionale, insieme al miglioramento della prevedibilità della generazione da fonti rinnovabili aleatorie e al progressivo utilizzo di sistemi di accumulo dell'energia, sono condizioni essenziali per la realizzazione degli obiettivi al 2020 previsti dal Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili.
"La presenza di un numero impensabile, fino a pochi anni fa, di piccoli impianti che producono energia elettrica (in Italia per il solo fotovoltaico ci stiamo avvicinando a quota 500 mila) richiede reti elettriche "intelligenti", capaci cioè di gestire fonti meno prevedibili di quelle tradizionali. L'Italia è ora all'avanguardia in questo settore a livello di conoscenze, tecnologie e sperimentazione. Si tratta ora di passare alla fase realizzativa - dichiara il presidente di ISES ITALIA G.B. Zorzoli." "L'impegno degli operatori del settore per rendere più prevedibile la produzione di energia da fonti rinnovabili come l'eolico e il fotovoltaico va accompagnato da misure e normative che non buttino via il bambino con l'acqua sporca, come rischia di fare il recente documento di consultazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas."

Toccherà questi temi il workshop "L'integrazione delle rinnovabili nelle reti" che si terrà a Roma il 29 febbraio 2012 presso la sala Conferenze del GSE. Dopo i saluti iniziali da parte del GSE, i lavori saranno aperti da G.B. Zorzoli (Presidente di ISES ITALIA). Interverranno al workshop: Luciano Barra (Segreteria Tecnica Dipartimento Energia MSE), Massimo Ricci (Direttore Mercati per l'Energia Elettrica e il Gas), Stefano Conti (Direttore Affari Istituzionali TERNA), Eugenio Di Marino (Resp. Ingegneria e Unificazione Enel Distribuzione), Luigi Mazzocchi (Direttore del Dipartimento Sistemi di Generazione RSE).

Alla Tavola Rotonda, introdotta e moderata da Edgardo Curcio (Presidente di AIEE), interverranno: Massimo Orlandi (Amministratore Delegato Sorgenia), Giovanni Tagliabue (Responsabile Studi di Fattibilità Edison), Salvatore Pinto (Presidente EGL Italia), Giuseppe Noviello (Presidente HFV), Fabrizio Tortora (Vice Presidente Vicario APER). La giornata si concluderà con l'intervento di Tullio Fanelli (Sottosegretario MATTM).
Allegati:
Marilisa Romagno
autore