01/01/2013 - 01:00

L'auto solare batte il record di velocità

La velocità è uno dei talloni d'achille per la diffusione delle auto solari. In realtà di auto solari se ne vedono pochissime, tutte sono dei prototipi ma il settore pian piano inizia a prendere piede.
E' di qualche giorno fa la notizia che per la prima volta un auto solare riesce a toccare gli 80 chilometri all'ora. L'auto in questione è la Solar Racer Sunswift IV; l'auto è alimentata con celle solari al silicio e riesce a produrre circa 1200 watt. La prova di velocità si è svolta nella base della Marina Militare a Nowra, a sud di Sidney. Alla guida dell'auto i piloti Barton Mawer e Craig Davis.

La vettura è stata progettata e realizzata da docenti e studenti dell'università australiana del Nuovo Galles del Sud. In realtà non è nuova in fatto di record, già nel 2009 in occasione di una gara riservata alle auto solari, la IVy ha toccato i 103 km/h ma l'impresa non era stata omologata. Ora invece tutto è stato fatto secondo i piani e l'auto vanta il suo personale record. A breve sicuramente altre vetture saranno pronte a sfidare l'ebrezza della velocità, con il vantaggio di non inquinare l'ambiente.
fonte: corriere.it
Tommaso Tautonico
autore