25/03/2021 - 12:12

KeelClip™: Coca-Cola presenta l’innovativo imballaggio in carta FSC

Grazie a un investimento di 9 milioni di euro, il nuovo imballaggio in carta consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2 su queste confezioni. Negli ultimi 10 anni investiti in innovazione con impatto sulla sostenibilità oltre 100 milioni di euro

 

KeelClip™, carta FSC

Coca-Cola introduce sul mercato italiano la tecnologia KeelClip™, un innovativo sistema di imballaggio, in carta FSC proveniente da filiera responsabile e 100% riciclabile, che permette di eliminare completamente l’involucro in plastica dalle confezioni multiple di lattine. Questa tecnologia rappresenta un ulteriore passo verso confezioni sempre più sostenibili e consentirà di ridurre del 50% le emissioni di CO2 su queste confezioni e risparmiare 450 tonnellate di plastica all’anno.

Il lancio di KeelClip™ in Italia è frutto di un piano industriale da 9 milioni di euro negli stabilimenti di Nogara (VR) e Marcianise (CE) che conferma l’impegno di Coca-Cola per l’ambiente e la centralità del Paese nell’attrarre investimenti strategici. Già oggi tutti i packaging in plastica, vetro e alluminio utilizzati sono riciclabili al 100% e in parte già in materiale riciclato: con questo ulteriore investimento, l’azienda si concentra anche sul cosiddetto packaging secondario, quello non a diretto contatto con il prodotto.

“La sostenibilità è un valore cardine delle nostre scelte aziendali e del modo in cui facciamo impresa” ha dichiarato Manuel Biella, Direttore Supply Chain di Coca-Cola HBC Italia “L’introduzione di KeelClip™, che si aggiunge ai numerosi progetti di innovazione e sostenibilità con investimenti di oltre 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni, è un ulteriore passo verso la riduzione dell’impatto delle nostre confezioni per un’economia sempre più circolare”.

KeelClip™ è una delle soluzioni più tecnologicamente avanzate nella gestione delle confezioni multiple: si tratta di un sistema costituito da una parte superiore in carta che si aggancia alle lattine e una centrale che stabilizza la confezione. L’innovativo packaging è presente sulle confezioni delle lattine da 330ml, 150 ml e 500ml regular di Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Zero Zuccheri, Fanta Original e Sprite. Questa innovazione si inserisce all’interno della strategia di sostenibilità di lungo periodo di Coca-Cola, chiamata World Without Waste, che – tra i vari impegni – comprende l’utilizzo crescente di plastica riciclata nelle confezioni e la riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Coca cola e la raccolta differenziata

    Promotrice della mostra itinerante "Un impatto da contenere", dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata rivolta ai ragazzi e ai loro genitori, Coca-Cola HBC Italia sensibilizza e aiuta a diffondere le buone pratiche sulla raccolta differenziata, in collaborazione con CONAI e...

  • Leggi
    10/10/2016 - 14:57
    Ambiente
    Coca Cola ecofriendly: nuovi obiettivi di sostenibilità entro il 2020

    Coca Cola HBC conferma il suo impegno nel campo della sostenibilità ambientale annunciando 7 obiettivi da raggiungere entro il 2020. I setti obiettivi arrivano dopo gli impegni annunciati lo scorso anno sulla riduzione del 30% del consumo di acqua e dell'abbattimento del 50% delle emissioni di CO2.

  • Leggi
    06/07/2016 - 12:27
    ENER-G: Impianto di quadrigenerazione per Coca Cola

    Quadrigenerazione: produzione combinata e garantita di acqua calda, vapore, energia frigorifera ed elettricità.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Scelta ''green'' per la Coca Cola

    In collaborazione con Greenpeace, la società Coca Cola ha annunciato che dal 2015 i propri distributori di bibite non utilizzeranno piu' idrofluorocarburi, ovvero quei gas HFC ad alto impatto ambientale impiegati nella refrigerazione, riducendo in questo modo le emissione climalteranti associate...