01/01/2013 - 01:00

"Job Innovation Camp" del settore Turismo Rurale

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S.Maria di Leuca" comunica che Martedì 10 Gennaio alle ore 17.00 a Tricase presso la Sala Convegni del GAL a Palazzo Gallone in Piazza Pisanelli si svolgerà il primo appuntamento del "Job Innovation Camp"- Incontro tra giovani talenti, formazione, ricerca e imprese - Settore "Turismo Rurale".
Provincia di Lecce in collaborazione con Università del Salento, Alba Service, la Cooperativa Officine Cantelmo, il Gruppo Oltrelinea e la Cbox s.r.l., promuove la realizzazione della prima edizione del "JOB INNOVATION CAMP", evento finalizzato a favorire l'incontro costruttivo tra i giovani talenti della provincia di Lecce, i centri di ricerca e le imprese innovative. Il progetto "Job Innovation Camp" parte dal presupposto che la cooperazione ed il confronto rappresentano, oggi più che mai, le leve economiche e culturali per rendere un territorio competitivo e in grado di rispondere alle nuove richieste di innovazione e creatività. Stabilire l'ambiente ideale, nel quale mettere in relazione i vari attori presenti sul territorio, con azioni partecipate di confronto, vuol dire:
• Creare un importante momento di incontro tra aziende virtuose della stessa filiera produttiva (del nostro territorio salentino e non solo), così da stimolare la nascita di collaborazioni e partnership;
• favorire nuove sinergie tra giovani risorse umane del nostro territorio, aziende e percorsi di formazione in linea con lo sviluppo strategico del territorio;
• facilitare la conoscenza e la cooperazione tra aziende ed Istituti e società di ricerca.

Il tema fondamentale dell'iniziativa è la creazione di un momento e di un processo che dia concretezza all'Innovazione in tutti i settori merceologici coinvolti. Questa iniziativa darà, pertanto, particolare rilievo a quelle realtà che si distinguono per Efficacia, Innovazione tecnologica, di prodotto e di processo ponendo l'attenzione su temi e risorse di sviluppo strategico del territorio, nonché su valori quali la cooperazione, l'etica, legalità, sostenibilità economica, ambientale e sociale. In virtù di questo, saranno ospitati gli spin-off dell'Università del Salento e parte dei Distretti tecnologici e produttivi della Regione Puglia. Il tono dell'incontro in modalità "CAMP" sottolinea l'esigenza di stabilire un ambiente accogliente, partecipativo altamente fertile per creare e fortificare relazioni e collaborazioni. Crediamo, infatti, che una modalità di comunicazione più informale possa favorire un clima adatto alla definizione di nuove possibili sinergie e stimolare progettualità improntate sulla logica dell'innovazione e dello sviluppo delle potenzialità del territorio.

La partecipazione all'iniziativa vedrà la presenza di laureandi, laureati, neo-professionisti, imprese di eccellenza, enti di formazione, agenzie per il lavoro, oltre a istituti di ricerca e a tutte quelle aziende che destinano grande attenzione al progresso e al cambiamento. Uno spazio importante e funzionale è destinato a Opinion Leader ed Esponenti del mondo pubblico e imprenditoriale. I Partner del progetto sono : Provincia di Lecce - Assessorato alla Formazione e al Lavoro - Università del Salento, con gli Spin-off universitari - Alba Service - Antenna Europe Direct - Eures - Commissione per l'Emersione del Lavoro Nero - Provincia di Lecce - Comune di Lecce.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su