28/07/2017 - 12:07

Italian Exhibition Group: 200mila euro per la tutela dell’ambiente

Installate nel quartiere fieristico di Vicenza tre innovative caldaie modulari che in un giorno risparmiano la stessa energia del riscaldamento di un condominio da 50 appartamenti.
Italian Exhibition Group è sempre più green nella suo perseguimento della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, per un'economia circolare. 

Il top player fieristico e congressuale nato dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, tra le prime aziende del settore in Italia a godere della certificazione per la salvaguardia e tutela dell’ambiente UNI EN ISO 14001, mette a segno un nuovo risultato per l’ecosistema con l’installazione nel quartiere fieristico di Vicenza di tre caldaie a condensazione modulare di ultima generazione investendo oltre 200mila euro.

“E’ un’operazione importante - dice il Direttore Generale di IEG, Corrado Facco - affrontata con convinzione nel solco del nostro tratto distintivo green, in linea con la politica di efficientamento perseguita dall’azienda e ben integrata nel panorama della circular economy”.

“Le caldaie modulari a condensazione - spiega Mario Vescovo, Direttore Operations di IEG sul quartiere di Vicenza - oltre alla possibilità di recuperare il calore del gas di combustione, consentono di calibrarne il consumo sulle reali necessità, con un effettivo e sostanzioso risparmio energetico. Basti pensare che per ogni giorno di esercizio a pieno regime il risparmio di energia potrebbe riscaldare un condominio di 50 appartamenti”.

Le nuove caldaie possiedono infatti un range di modulazione che assicura la minima potenza istantanea necessaria rapidamente e senza sprechi di energia.

IEG è green non solo strutturalmente ma anche sul fronte delle Manifestazioni.
Dal 23 al 27 settembre ha in calendario VICENZAORO September 2017 con “The Green Jewellery”, la responsabilità sociale e le politiche di sourcing di tutti i materiali utilizzati nel settore.
Mentre dal 7 al 10 novembre arriva nella location riminese il 21° ECOMONDO, leader sulla sostenibilità ambientale, in contemporanea a KEY ENERGY, sulle energie da fonti rinnovabili, alla sua 11° edizione.

 

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, è presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza esecutiva di Matteo Marzotto e la direzione generale di Corrado Facco.

IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il primo organizzatore fieristico italiano, con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation), primo anche per redditività operativa lorda, e vanta 216 tra eventi e congressi. ù

Asset prioritario della Società è favorire l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica.

IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel 2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593 espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori.

www.iegexpo.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    14/04/2014 - 13:00
    Fossili
    Vita nuova, con le caldaie a condensazione!

    Assotermica e IMQ illustrano i significativi vantaggi offerti dalle caldaie a condensazione: costi ridotti di gestione, riduzione dei consumi fino al 30%, possibilità di scarico fumi a parete, affidabilità, basse emissioni inquinanti. In più, interessanti incentivi all'utente che sostituisce il...

  • Leggi
    01/08/2013 - 17:00
    Fossili
    DL Efficienza energetica: 20 anni indietro senza caldaie a condensazione

    L’industria italiana del riscaldamento è preoccupata: per alcuni tentativi di rimpasto di emendamenti al Decreto sull'Efficienza Energetica sono state prese in considerazione normative tecniche del settore superate, come già segnalato ufficialmente e ripetutamente agli organi governativi, in merito...

  • Leggi
    05/05/2016 - 19:10
    Efficienza
    Caldaie a condensazione, cosa sono e perché fanno bene alla bolletta e anche all'ambiente

    Cos'è una caldaia a condensazione e perché è da preferire ad una tradizionale? Cerchiamo di capirlo insieme comparando le due tipologie di caldaie e analizzando quali di queste rispondano meglio a criteri di sostenibilità ed efficienza energetica.

  • Leggi
    06/11/2012 - 16:00
    Fossili
    A Rimini Fiera il più grande impianto fotovoltaico d'Italia

    Mercoledì 7 novembre, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, sarà inaugurato ufficialmente anche il nuovo impianto fotovoltaico installato da Green Utility a copertura dei padiglioni del polo fieristico, che è il più grande impianto d'Italia architettonicamente integrato con...