03/01/2017 - 12:16

Italia sempre più green: 249mila nuovi posti di lavoro nel 2016

249mila nuovi posti di lavoro nel 2016 e 3 milioni di green job italiani. Questa è l'Italia che si lascia alle spalle la crisi e va nella direzione della green economy salvaguardando l'ambiente e il clima.
green economy
Dal rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere, emerge che nel 2016 la green economy produce 249mila nuovi posti di lavoro tra assunzioni programmate di green jobs e di figure con competenze green, pari al 44,5% della domanda complessiva di lavoratori non stagionali, quota che sale fino al 66% nel settore ricerca e sviluppo. Un numero che si aggiunge ai 3 milioni di green job italiani. Il cui contributo al prodotto lordo del Paese viene stimato per il 2015 a 190,5 miliardi di euro, pari al 13% del totale complessivo".

Questi dati sono il risultato di 385mila imprese che dal 2010 hanno investito in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Il settore manifatturiero si conferma il settore più green che investe in tecnolgie verdi raggiungendo una maggiore competitività, crescita delle esportazioni, dei fatturati e dell’innovazione. Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente alla Camera, in un post sulla sua pagina Facebook commenta così: "L’Italia deve puntare sui suoi talenti e sulle sue migliori energie per rafforzare la ripresa e lasciarsi la crisi alle spalle. Su un’economia più sostenibile e a misura d’uomo che incrocia la green economy con la qualità, la bellezza e la coesione sociale e che proprio per questo è più competitiva e amica del clima".
 
Realacci "Non è un caso se il nostro modello produttivo è tra i più innovativi ed efficienti in campo ambientale. Se in Europa siamo leader nell’economia circolare: recuperiamo 47 milioni di tonnellate di materia ogni anno, il valore assoluto più alto tra i Paesi europei; la Germania, che ha un’economia più grande, 43,6. Questo ci consente un risparmio di energia primaria di oltre 17 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare 60 milioni di tonnellate di emissioni di CO2".
Questi dati sono rincuoranti per il nostro Paese, significa che c'è un Italia che si rimette in moto combattendo la crisi andando nella direzione della green economy indicata dall’Accordo di Parigi sul clima.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Rimini Fiera va in scena la green economy

    Da oggi a sabato il mondo della green economy è a Rimini Fiera. Questa mattina sono infatti state inaugurate le manifestazioni dedicate al sistema ambiente. Oltre 1.200 imprese per tre saloni: la 15a edizione di ECOMONDO, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo...

  • Leggi
    10/09/2013 - 20:00
    Ambiente
    A Roma Regioni ed Enti locali per la green economy

    Decima Assemblea Programmatica in preparazione degli Stati Generali della Green Economy su 'Regioni ed Enti Locali per la green economy' a Roma il 12 settembre 2013 alle ore 10.00 Palazzo Rospigliosi.