24/11/2017 - 11:07

Inquinamento luminoso: vediamo sempre meno stelle

Notti buie addio. I dati rilevati dai satelliti spaziali rilevano un aumento di intensità luminosa e di estensione illuminata.

Le notti buie sono un riscordo del passato. Il sensore satellitare VIIRS registra a livello mondiale un aumento del 2% sia di luminosità e sia di estensione illuminata.

inquinamento luminoso

Pessima notizia per piante, animali e per il benessere dell'uomo. L'inquinamento luminoso aumenta a livello mondiale e rischia anche di essere sottostimato. La notizia è stata pubblicata sulla rivista Science Advances basandosi sui rilevamenti effettuati dal sensore satellitare VIIRS, Visible/Infrared Imager Radiometer Suite. I dati parlano chiaro: le notti buie in cui era possibile vedere le stelle, stanno scomparendo. A livello mondiale è cresciuta sia l'intensità luminosa e sia l'estensione della superficie illuminata artificialmente.

Secondo gli esperti c'è un serio rischio di sottostimare i dati dell'inquinamento luminoso perchè il sensore VIIRS registra la luce emessa in una lunghezza d'onda compresa tra 500 e 900 nanometri. Non riesce ad esempio a registrare la luce blu, tipica delle lampade a led, soluzione che molte città stanno adottando per risparmiare sui costi energetici pubblici.

A livello mondiale sono pochi i paesi che hanno fatto registrare una diminuzione di luminosità, Yemen e Siria ad esempio, ma probabilmente questa diminuzione è legata a problematiche interne visto che in entrambi i paesi si stanno verificando episodi bellici. Si registra un aumento di inquinamento luminoso in Sud America, Asia e Africa ed una sostanziale "staticità" dei paesi più illuminati come Italia, USA e Spagna.

foto: profilo twitter ISS (International Space Station)

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Inquinamento luminoso: un enorme spreco energetico

    Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, la rivista scientifica di astronomia più prestigiosa d'Europa, ha pubblicato una ricerca sull'inquinamento luminoso dove per la prima volta vengono presentati i risultati del monitoraggio della luminosità del cielo notturno in Italia negli ultimi...

  • Leggi
    14/11/2012 - 17:30
    Lampioni "intelligenti" contro l'inquinamento luminoso

    Venerdì16 novembre, hotel Crowne Plaza (via Po 197, Padova), ore 9-14 "Smart city ad alta connessione, innovazioni e prospettive". Durante il convegno verrà presentato anche un nuovo sistema di telegestione dell'illuminazione in fase di sperimentazione al giardino Santa Rita: un sistema che...

  • lampioni intelligenti
    Leggi
    30/03/2017 - 11:49
    Efficienza
    Illuminazione pubblica: bollette più leggere con i lampioni intelligenti della Philips

    I lampioni intelligenti progettati grazie al sistema City touch della Philips finalmente arrivano nei piccoli comuni italiani e sono in grado di ridurre il consumo di energia fino all’80%. Le bollette così diventano più leggere e l’ambiente meno inquinato.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    E se i lampioni si accendessero con il cellulare?

    La domotica applicata alla illuminazione pubblica. Stiamo parlando di Dial4light, iniziativa che in Germania è già un successo.