15/05/2017 - 12:13

Inquinamento: Europa, meno emissioni di CO2 nel 2016

Buone notizie per l'aria che respiriamo. Nel 2016 in tutta la zona europea le emissioni di CO2 registrano un calo dello 0,4%. L'Italia, terzo paese inquinante a livello europeo, segna un meno 2,9%.
inquinamento
Un'Europa che viaggia a due velocità per quanto riguarda le emissioni di CO2 in atmosfera. Per una volta gli stati del sud, capitanati da Malta che registra un meno 18% di anidride carbonica in atmosfera, fanno meglio di quelli del nord. Maglia nera della classifica spetta alla Finlandia che registra un +8,5% di CO2 in atmosfera; il paese scandinavo però non è solo, è accompagnato da stati del calibro di Francia, Germania e Danimarca dove, anche se con percentuali più bassi, le emissioni sono in aumento.

Per quanto riguarda la classifica dei paesi più inquinanti a livello europeo, la Germania è stabilmente al primo posto contribuendo da sola al 22,9% delle emissioni inquinanti dell'intera eurozona. Al secondo posto la Gran Bretagna e a seguire l'Italia, responsabile del 10% di emissioni inquinanti. Una buona notizia dunque per il nostro paese che dimostra di essere in grado di ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, contribuendo a migliorare la qualità della nostra stessa aria.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati