01/01/2013 - 01:00

Innovativo software per calcolare efficienza energetica edifici

Da oggi è possibile calcolare l'efficienza energetica dei serramenti e dei sistemi di schermature degli edifici grazie a WINSHELTER, l'innovativo software messo a punto da Enea.
WINSHELTER (WINdows and SHading Energy Lighting and Thermal Evaluation Routine) è in grado di calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare, secondo l'attuale quadro normativo di riferimento nazionale ed europeo.

Per la sua semplicità d'uso e accuratezza di calcolo è uno strumento destinato a tutte le figure professionali coinvolte nel processo di miglioramento dell'efficienza energetica e nella certificazione energetica degli edifici: progettisti, tecnici, imprese, piccoli operatori di settore (ditte di infissi, serramenti, schermature solari) e operatori della formazione.

Il software dispone di un ampio database di prodotti forniti dalle associazioni di categoria Assites, Assovetro, EdilegnoArredo, SiPVC, UNCSAAL ed è scaricabile scaricabile gratuitamente (previa registrazione) dal sito www.pit.enea.it.

E' un programma sviluppato da Enea in collaborazione con Stazione Sperimentale del Vetro, nell'ambito del progetto "Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto, in particolare nella stagione estiva e per uso terziario e abitativo e loro razionalizzazione. Interazione condizionamento e illuminazione" nell'Area Usi Finali dell'accordo di programma ENEA-MSE, Ricerca di Sistema nel settore Elettrico (RSE).
Lisa Zillio
autore