30/03/2011 - 09:48

InFormadiScienza 2011

Si terrà il prossimo venerdì 1 aprile 2011 presso la Sala Casini del Centro Giovani di Scandiano la terza edizione di "InFormadiScienza. Gli scienziati tornano a Scandiano", organizzata dal Comune di Scandiano.
 
In particolare si segnala che dalle ore 15.30 alle ore 18.00 ci sarà l'incontro dal titolo "Il risparmio energetico negli edifici: un'opportunità per il territorio".
Interverranno Marco Corradi, presidente Acer Reggio Emilia, "Verso la green economy: azioni per un'evoluzione positiva" ; Ing. Alessandro Viglioli, Ufficio energia e manutenzione di Acer Reggio Emilia, "Buone pratiche di riqualificazione energetica negli edifici residenziali, pubblici e industriali"; Arch. Patrizia Colletta, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, presidente della Consulta Progetto Sostenibile ed Efficienza Energetica,"Il progetto sostenibile e il ruolo degli architetti"; Arch. Stefano Stefani, Dirigente del Servizio Energia ed Economia Verde della Regione Emilia Romagna, "Il quadro normativo regionale in materia di efficienza energetica degli edifici"; Ing. Barbani Moreno, Responsabile Politiche energetiche di Cna Emilia Romagna, "La qualificazione delle imprese per la diffusione nel territorio dell'efficienza energetica"; Geom. Enrico Montanari, Consigliere del Collegio Costruttori Edili, " Green economy: una nuova pagina per l'edilizia "; Tiziano Pattacini, Vicepresidente CONFAPI PMI Reggio Emilia, Presidente APICON e Rappresentante del Collegio Edili , "L'efficienza energetica: dall'edificio al processo produttivo"
L'incontro sarà condotto da Christian Zanni, assessore agli Investimenti con delega ai Lavori pubblici, Trasporti, Mobilità e Politiche energetiche del Comune di Scandiano
 
InFormadiScienza proseguirà poi sabato 2 aprile con una mattinata dedicata alle scuole di Scandiano ed Arceto e a tutte le famiglie.
Alle ore 10 le scuole esporranno i propri progetti relativi alle tematiche energetiche; a seguire lo spettacolo teatrale dal titolo "Alla Carica" con i MANICOMICS TEATRO all'interno del progetto "A scuola con il sole", una co-produzione di Iren Rinnovabili.
Lisa Zillio
autore