02/08/2017 - 11:49

India: i cambiamenti climatici spingono i contadini al suicidio

Un fatto allarmante quello scoperto dai ricercatori dell'Università di Berkeley, in California che rileva una stretta correlazione fra il riscaldamento globale e le morti suicide dei contadini indiani. Negli ultimi 30 anni quasi 60 mila morti.
cambiamenti climatici
Uno studio dell'Università di Berkeley, in California ha rilevato un fatto abbastanza allarmante: i cambiamenti climatici potrebbero avere un ruolo importante anche nell'aumento dei suicidi tra i contadini indiani. Si stima che negli ultimi 30 anni il riscaldamento globale potrebbe aver contribuito a circa 60 mila suicidi. Un fatto shock per i contadini indiani che basano la loro sussistenza sul settore agricolo messo sotto stress dai vertiginosi innalzamenti di temperatura.

Purtoppo molti contadini si tolgono la vita a causa dei danni creati alle colture dai cambiamento del clima. Sopraffatti dai problemi economici e dai debiti che ne derivano per far fronte alle spese, i poveri agricoltori stremati ricorrono al triste gesto.

La ricerca californiana ha osservato che un aumento di 1 grado centigrado della temperatura in un giorno medio era associato a 67 suicidi in più tra i contadini, 5 gradi era associato a 335 morti aggiuntive. In totale i ricercatori hanno stimato quasi 60 mila suicidi negli ultimi 30 anni attribuibili al riscaldamento globale.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati