01/01/2013 - 01:00

In Italia successo delle Agroenergie

Per agroenergie si intendono le energie rinnovabili legate all'agricoltura, biomasse, biogas, fotovoltaico agricolo, etc etc. Secondo le ultime stime questo settore dell'economia è in forte sviluppo.
Secondo uno studio condotto da Confartigianato e Nomisma con la metà del potenziale di produzione derivante dall'energia da biomasse si potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di tutte le imprese agricole. La loro diffusione è limitata dalla scarsa conoscenza degli investitori privati e delle linee guida per loro e per le amministrazioni che devono concedere le autorizzazioni per la realizzazione degli impianti.

Per questo la EnergEtica Onlus, organizzatrice della manifestazione Agroenergia, specializzata nello sviluppo delle agroenergie ha preventivato una serie di seminari gratuiti su tutto il territorio sulle potenzialità e sullo sviluppo di queste forme di energie alternative. Il primo incontro è fissato per il 23 settembre a Gonzaga (Mantova), area geografica che primeggia a livello nazionale per la filiera del biogas; poi ci si sposta ad Enna per il 23 ottobre e ad Alessandria il 28 ottobre.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su