01/01/2013 - 01:00

Imprese responsabili cercasi: al via la 10^ Edizione del Sodalitas Social Award

Sul sito www.sodalitas.it tutte le informazioni per partecipare al più autorevole premio italiano per la Sostenibilità d’impresa. La premiazione a maggio 2012.
È on line su www.sodalitas.it il bando della 10^ edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD, il più prestigioso premio per la Sostenibilità d’Impresa in Italia organizzato da Fondazione Sodalitas e divenuto un appuntamento annuale imperdibile per le imprese che desiderino comunicare le loro best practice di CSR.
1400 le aziende partecipanti e oltre 2000 i progetti presentati nel corso delle precedenti nove edizioni, tutti consultabili in Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo d'Europa.
Far crescere l’impegno delle imprese italiane sui temi della Sostenibilità è da sempre l’obiettivo del Premio” ha dichiarato Ugo Castellano, Responsabile del Sodalitas Social Award per Fondazione Sodalitas, nel corso della Conferenza stampa di lancio dell'iniziativa (Milano, 23 novembre 2011) – “La decima edizione ci offre l’opportunità di valorizzare quanto fatto dalle imprese nel sociale e legittimare il loro contributo allo sviluppo del Paese in un momento di grandi difficoltà finanziarie, richiamando su questi temi l’attenzione delle più alte cariche dello Stato”.
In questi 10 anni il Premio ha accompagnato la nascita, la crescita e il successo della CSR in Italia, e l'edizione del 2012 intende rappresentare l’occasione per fare un primo bilancio nazionale e per indicare nuovi traguardi per il futuro.
Durante la Premiazione, che si terrà a maggio 2012, verrà presentata la ricerca "10 anni di Responsabilità Sociale d'Impresa", un'indagine condotta sulle 1400 imprese che hanno partecipato al Premio per valutare i risultati e i benefici del loro impegno di responsabilità sociale in termini economici, di reputazione e di miglioramento dei rapporti con gli stakeholder.
Verranno inoltre illustrati i risultati del progetto “Sostenibilità 2020”, una serie di Focus Group riservati alla partecipazione di leader d’impresa, con l’obiettivo di tracciare le prospettive di sviluppo della Sostenibilità nei prossimi 10 anni. Entrambe le indagini saranno realizzate in collaborazione con GfK Eurisko.
Sono sei le categorie del Sodalitas Social Award alle quali è possibile iscriversi:
1. Migliore iniziativa a favore dell’Ambiente
2. Migliore iniziativa rivolta alla Comunità, ai suoi protagonisti e ai suoi bisogni
3. Migliore iniziativa a sostegno del valore della Persona e del Lavoro
4. Migliore iniziativa nell’ambito del Mercato
5. Migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da PMI
6. Migliore iniziativa di Responsabilità Sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica.
Un Premio Speciale della Giuria - composta da autorevoli esponenti della società civile, dell’università e della comunicazione e presieduta dal Professor Lorenzo Ornaghi, rettore dell’Università Cattolica di Milano e da poco Ministro dei Beni Culturali – verrà inoltre assegnato alle iniziative in grado di affrontare la crisi economica in atto e di contenerne le conseguenze per gli individui e le comunità, favorendo la coesione tra le varie componenti della società civile, coinvolgendo i propri interlocutori e stakeholder, nonché creando occasioni di reale incontro e crescita delle comunità di riferimento.
La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali, distretti industriali, a enti locali e ad istituzioni pubbliche o
scolastiche. Per partecipare occorre compilare la scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it, che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 31 gennaio 2011 a socialaward@sodalitas.it.
Tutte le iniziative candidate al Premio saranno inserite nel Libro d’Oro della Responsabilità Sociale d’Impresa - che quest'anno verrà realizzato in edizione speciale - e saranno segnalate su Sodalitas Social Solution. Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda al bando scaricabile sul sito della Fondazione.
La Decima Edizione del Sodalitas Social Award sarà realizzata in collaborazione con Coop Lombardia, Indesit Company ed Unicredit.
Maddalena Cassuoli
autore

condividi su