10/10/2016 - 22:49

Imballaggio flessibile: oltre la sostenibilità. La Survey 2016 di GIFLEX

Economia circolare e sostenibilità, e-commerce, packaging intelligenti ed eco-friendly: questi i temi caldi che saranno affrontati durante il XXXI Congresso Giflex da un panel multidisciplinare di esperti.
Il 31° Congresso d’Autunno Giflex (Gruppo Imballaggio Flessibile) si terrà il 20 e 21 ottobre presso il Royal Hotel Carlton a Bologna.

L’obiettivo di questa edizione è quello di delineare gli scenari futuri del food packaging con una particolare attenzione alla sostenibilità della filiera alimentare.

Durante il Congresso verrà inoltre presentata la survey Giflex 2016 nell’ottica di valorizzare il packaging non solo come alleato nel combattere gli sprechi, limitare l’impiego di risorse e le emissioni dannose per l’ambiente, ma anche come strumento ideale nella transizione verso un’economia di tipo circolare.

Tra gli illustri ospiti sarà presente la guru australiana Leyla Acaroglu, che ha rilasciato in anteprima alcune dichiarazioni che saranno approfondite in occasione dell’evento:

"L’imballaggio del futuro in tre parole. Rigenerativo, multifunzione e opzionale.
Packaging “sostenibile” significa solo “riciclabile”?
Disapprovo totalmente. […] Il riciclo spesso comporta un maggior utilizzo di risorse, e un maggior impatto di sistema.
Vi è sostenibilità anche nel packaging non del tutto riciclabile.
Per un’efficace transizione verso l’economia circolare, dobbiamo puntare soprattutto sul riciclo del packaging?
Oppure possiamo considerare il suo recupero energetico?
[…] L’economia circolare non considera il solo riciclo, ma piuttosto la comprensione dell’intero ciclo di vita del prodotto e le soluzioni di design per minimizzare gli impatti".

Per saperne di più sul Congresso consulta il programma completo: www.giflex.it/web/img/IT.pdf

Richiedi in anteprima la SURVEY GIFLEX 2016

Giflex, Gruppo Imballaggio Flessibile, è l’Associazione Italiana dei produttori di imballaggi flessibili, destinati al confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, chimici e ad altre applicazioni industriali.
Nato nel 1985, attualmente è composto da 35 aziende di trasformazione e 50 soci sostenitori che rappresentano il mondo dei fornitori di materie prime, macchinari per la lavorazione e servizi per le aziende.

A livello europeo, Giflex è associato con la divisione FPE (Flexible Packaging Europe) di EAFA (European Aluminium Foil Association).
Impegnato nella valorizzazione dell’imballaggio flessibile e consapevole del ruolo fondamentale del packaging nel settore food, Giflex è da tempo promotore di una riduzione dell’impatto ambientale dell’imballaggio e fautore di iniziative di sensibilizzazione su questa tematica in grado di coinvolgere tutti gli attori della filiera, dai produttori ai consumatori.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile