10/10/2009 - 15:12

Il Parco Regionale dei Colli Euganei compie 20 anni

Per celebrare il ventesimo anniversario della sua istituzione, il Parco Regionale dei Colli Euganei organizza il convegno nazionale "Il Parco ha 20 anni... e guarda al futuro", in programma il 15 e il 16 ottobre ad Este (PD), negli spazi del Collegio Manfredini.
La manifestazione rappresenta l'occasione sia per ripercorrere la storia del Parco e l'esperienza maturata nella salvaguardia e nella promozione del territorio, sia per tracciare le linee guida dell'attività futura del Parco nei settori di maggior interesse, con l'obiettivo di rafforzare quel processo di condivisione che fino ad oggi ha consentito la massima valorizzazione delle risorse dei Colli Euganei.
L'agenda dei lavori prevede interventi di operatori delle aree protette, rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e dell'ambientalismo.
In programma, a margine del convegno, anche incontri tematici dedicati a: attività di selezione della fauna selvatica in area protetta; i "progetti" dei ragazzi del Campo Avventura; progetto di certificazione ambientale Emas dei Comuni termali del Parco; showroom dei sentieri georeferenziati del Parco su supporto Gis; i cantieri forestali del Parco; esposizione delle opere del concorso fotografico "Le emozioni nel Parco Colli".
Il programma del convegno
Lisa Zillio
autore