22/10/2009 - 01:19

Il Parco dei Nebrodi protagonista del gusto

Convegni, degustazione ed escursioni animeranno il Parco dei Nebrodi. Venerdì 23 ottobre alle 17,30 presso i saloni dell'Associazione Combattenti e reduci di Ucria, si terrà l'importante convegno: "Nebrodi ed Eolie, Due territori uniti dalla biodiversità" promosso da Slow Food Valdemone in collaborazione con l'Ente Parco dei Nebrodi mentre sabato 24 ottobre ad Ucria si terrà la XIV edizione della "Sagra dei Funghi", organizzata dall'Associazione Micologica Naturalistica, "P. Bernardino" di Ucria.
Antonino Ferro, commissario Straordinario dell'Ente Parco, ha spiegato "e' necessario ripartire dal territorio per rivalutare la sua biodiversità attraverso la conoscenza del turismo enogastronomico locale, valorizzare la cultura ambientale, paesaggistica e archeologica del Parco dei Nebrodi e delle Eolie in un binomio imprescindibile".
Il convegno incentrato sulla sostenibilità del turismo enogastronomico caratteristico dei due territori rappresenta la continuazione del progetto Nebrodi/Eolie due territori Slow, che ha visto la sua prima tappa a Salina in occasione della manifestazione dello scorso maggio, "Salina Isola Slow" e che ha avuto come tema: "La Biodiversità che unisce".
All'incontro saranno presenti alcuni amministratori dei Comuni dei Nebrodi e delle Eolie, il Commissario Straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, il fiduciario Slow Food Valdemone, Rosario Gugliotta, il sindaco di Ucria, Franca Algeri e diversi produttori ed operatori del settore turistico. L'evento ha come obiettivo la creazione di un pacchetto turistico in cui vengano integrate la proposta del mare con quella dei monti Nebrodi, mediante la proposizione di itinerari turistici sostenibili da percorrere all'interno del Parco dei Nebrodi, per dare più visibilità ai beni paesaggistici, culturali ed enogastronomici di questi due meravigliosi territori.
La "Sagra dei Funghi", offrirà l'occasione per gustare l'ottimo risotto ai funghi porcini, preparato e offerto dall'Associazione Micologica, visitare la "Mostra Micologica Funghi dal Vero" ed una singolare mostra fotografica dedicata a tutti i tipi di funghi.
Inoltre, numerosi stand gastronomici esporranno i prodotti tipici dei Nebrodi.
Infine, nel corso della mostra sono previste visite ai monumenti e chiese del centro storico nebroideo.
Lisa Zillio
autore