01/01/2013 - 01:00

Il Manifesto per il Turismo Accessibile

Il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla ha presentato nel corso del suo intervento alla XXVI Assemblea annuale ANCI a Torino il "Manifesto per il Turismo Accessibile" con l'ambizioso obiettivo di mettere al centro del sistema turistico il singolo individuo, con i propri bisogni e le proprie necessita'.

Anziani, mamme con bambini piccoli, diversamente abili hanno tutti diritto ad usufruire dell'offerta turistica in modo completo e in autonomia ricevendo servizi adeguati e commisurati ad un giusto rapporto qualità prezzo.
Si deve infatti poter scegliere una meta o una struttura turistica perché piace e non perché è una delle poche ad offrire servizi accessibili.


"Un Paese davvero civile - ha detto l'On. Brambilla - non può non consentire ai suoi cittadini la piena accessibilità a tutte le sue strutture pubbliche e privare. E questo vale a maggior ragione per un settore, quello del turismo, che vede l'Italia primeggiare nel mondo per le sue eccellenze in tutti i campi. Se il turismo vuole davvero diventare uno degli asset strategici futuri di questo paese, non può fare dei distinguo fra chi può accedere a determinate strutture e chi no. Questo principio vale, attenzione, non solo per ragioni di civiltà ma rappresenta anche un investimento di tipo economico perché coinvolge milioni di potenziali clienti del turismo. Chi avrà fatto meglio in termini di accessibilità, più vedrà premiati i suoi investimenti."


Il Ministro ha poi aggiunto "Il principio che deve guidare la nostra azione è semplice e chiarissimo: l'individuo nella sua totalità, con i suoi bisogni che derivano da personali condizioni di salute - qualunque esse siano, dalle disabilità motorie alle intolleranze alimentari, da una gravidanza all'età avanzata - è un cittadino ed un cliente che ha diritto a fruire dell'offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi adeguati a commisurati a ciò che paga. Questo principio ispiratore deve coinvolgere tutta la filiera turistica a livello nazionale e locale, dal sistema dei trasporti alla ricettività, dalla ristorazione alla cultura, lo sport, il tempo libero."

Lisa Zillio
autore
Articoli correlati