31/10/2009 - 09:35

Il clima si racconta a Roma

Nell'ambito delle iniziative di 'Ottobre piovono libri', manifestazione dedicata dal ministero per i Beni e le Attività Culturali alla promozione del libro e della lettura, il Cra-Rps, il Centro di ricerca per lo studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo di Roma ha realizzato la mostra 'Il suolo come sede di complesse interazioni tra geosfera, atmosfera, idrosfera, biosfera-Percorso espositivo storico-scientifico tra scritti originali e nuovi media'.
Fino al 3 novembre l'evoluzione scientifica racconta il clima di ieri e di oggi attraverso una settantina di testi, che, dall'ultimo quarto del '700 ad oggi, hanno segnato tappe fondamentali del vivace dibattito e dello sviluppo scientifico delle ricerche sul clima e sulle sue variazioni, e i diversi gli strumenti meteorologici di particolare interesse storico-scientifico.
L'obiettivo è di rendere visibile e fruibile a studiosi ed appassionati l'enorme tesoro bibliografico custodito all'interno della biblioteca storica, attualmente in corso di censimento.
Tra i periodici e le monografie di particolare valore storico-scientifico, la biblioteca annovera: gli 'Annales de Chimie et de Physique', che vanta tra i suoi primi curatori il famoso chimico francese Antoine Lavoisier; il Journal of the Chemical Society, trimestrale della prestigiosa Societa' di Chimica londinese; Nature, rivista illustrata settimanale di scienze (V.1, n. 1 (1869/70)- London, Macmillan); la Gazzetta Chimica Italiana, storica rivista creata a Palermo nel 1871.

 
Lisa Zillio
autore