21/04/2021 - 00:31

Il verde intorno a noi: città più green migliorano la salute e il benessere psicofisico

Vivere in una zona con tanto verde, alberi, tappeti erbosi e piante di ogni genere migliora la nostra salute psicofisica.
Nel corso degli ultimi 10 anni ce lo hanno dimostrato vari studi, che hanno considerato sia la possibilità che la vicinanza con un giardino o un parco aumenti l’aspettativa di vita, sia la possibilità che la prossimità alla natura funzioni come toccasana per la nostra mente.
verde urbano

I risultati di vari studi sono sorprendenti, non solo perché ci confermano una sensazione che noi tutti abbiamo quando trascorriamo del tempo in mezzo alla natura, ma perché offrono spunti interessanti per le proprie scelte di vita.

In un periodo in cui molti stanno rivalutando il fatto di avere a disposizione un giardino, essere consci di quanto una città più green faccia bene al nostro organismo e alla nostra mente rende il tutto ancora più interessante.

Perché la natura ci fa bene

Chiaramente alcune delle motivazioni per cui vivere nel verde fa bene al nostro organismo sono lampanti: basti pensare al fatto che chi ha vicino a casa un ampio parco è sicuramente più propenso a fare una passeggiata serale o alla classica corsetta mattutina. Oltre a questo gli alberi sono organismi viventi, che ogni giorno sottraggono all’aria diversi inquinanti, tra cui le famigerate polveri sottili. Un albero offre ossigeno all’aria inquinata della città, rendendola più pulita. Ovviamente chi vive vicino a un parco, anche nella città più inquinata, gode di un’aria più pulita rispetto a chi vive a una certa distanza da alberi e arbusti.

Ma non è solo questo, il nostro cervello gode in modo incredibile dalla vista del verde, dalla prossimità ad alberi, uccellini e tappeti erbosi. È l’amigdala la parte del nostro cervello che gode maggiormente dalla vita green, con alberi, piante e fiori sempre a stretto contatto. Il benessere di questa piccola porzione del cervello ci garantisce migliore salute per il sistema cardiovascolare, per l’intestino e la muscolatura; l’amigdala si occupa anche del rilascio di alcuni ormoni, così come della gestione della memoria.

La natura in città

Nelle città le zone in cui la natura ha libero sfogo devono comunque essere curate e gestite, in modo da poterne godere nel corso dell’anno, indirettamente dalle condizioni metereologiche. Se alcuni alberi e arbusti possono godere dell’essere lasciati crescere in modo indisturbato, ci sono invece parti dei giardini pubblici e privati che necessitano di una cura regolare.

Parliamo in particolare dei trappeti erbosi, per il cui sfalcio avere a disposizione dei trattorini tagliaerba professionali è importantissimo per le municipalità. Con un trattorino le opere di sfalcio diventano un gioco da ragazzi e si possono svolgere rapidamente anche in piena estate, senza eccessiva fatica. Oggi in commercio si trovano anche trattorini tagliaerba di dimensioni adatte ad un giardino famigliare, che permettono di tagliare l’erba, gli arbusti più bassi e anche le piante infestanti, in modo da contenerne la crescita.

Non solo giardini privati

Per godere appieno di tutti i vantaggi offerti dagli spazi verdi pubblici molti preferiscono avere a disposizione il proprio giardino di proprietà. Nelle città questo è più difficile, per altro è importante che anche questi spazi di vita si muniscano di giardini, con parchi attrezzati e ben gestiti. Grazie a queste aree verdi la città è più salubre e pulita, ma non solo.

I tappeti erbosi permettono all’acqua delle piogge di defluire verso le falde freatiche, evitando la presenza di pozzanghere e l’eccessiva umidità sull’asfalto. Proprio cemento e asfalto invece sono impermeabili all’acqua; cosa che rende invivibili marciapiedi e strade nei periodi di pioggia. Più parchi e spazi vivibili per i cittadini ci offrono un migliore benessere psicofisico, ma anche città a misura di uomo.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Arredo Open Air: le amache ideali per il giardino
    Leggi
    11/05/2020 - 09:20
    Acquisti
    Arredo Open Air: le amache ideali per il giardino

    La scelta delle amache migliori per giardini e terrazzi.

  • Green Future - Foto di Markus Spiske da Pexels
    Leggi
    11/01/2021 - 18:47
    Attualità
    5 cose che trasmetteremo alle generazioni future

    Un mondo nuovo sta emergendo dalla pandemia di Covid-19. Tra le tante conseguenze negative non possiamo ignorare alcune peculiari abilità che abbiamo acquisito e che definiranno le generazioni f

  • beautiful-home (by Elemaca srls)
    Leggi
    21/01/2021 - 07:28
    Acquisti
    Decespugliatori elettrici: meno rumore, meno inquinamento

    Ormai da vari anni in diversi ambiti si sta cercando di utilizzare in modo massiccio l’energia elettrica, al posto di altre fonti energetiche. Lo si fa in cucina, preferendo un piano cottura a induzione; lo si fa anche con il riscaldamento: anche l’ecobonus dello Stato prevede l’utilizzo di pompe...

  • Parco di Modena - Foto di Maria Orlova da Pexels
    Leggi
    13/04/2021 - 20:56
    Attualità
    Riscoprire gli spazi verdi all’interno della propria città

    All’interno di ogni città, vi sono dei piccoli angoli di paradiso verde, che molto spesso vengono dimenticati, a causa degli incessanti impegni quotidiani che ci tengono sempre più spesso lontani dal godere delle semplici bellezze offerte dalla natura. Negli ultimi tempi però, anche a causa delle...