Visualizzazioni: 49
12/10/2017 - 11:06

Il tuo cane si ammala? puoi assentarti dal lavoro, lo dice la Cassazione

E' diventato noto il caso della dipendente dell'università La Sapienza di Roma che ha ottenuto due giorni di permesso retribuito per assistere durante un intervento il proprio cane malato.
Grazie alla LAV (Lega anti vivisezione) una dipendente dell'università La Sapienza di Roma è riuscita a dimostrare che il suo cane necessitava di cure urgenti e per questo grave motivo è stata giustificata dall'assentarsi dal lavoro.

L'impiegata ha chiesto due giorni di permesso all'Università per gravi motivi personali poichè il suo cane doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico e la padrona non poteva delegare a nessuno l'assistenza. L'Università, inizialmente scettica davanti alla richiesta dell'impiegata, una volta ricevuto il certificato del veterinario, ha concesso il permesso alla dipendente. La Lav risalendo ad alcune sentenze della Cassazione, è riuscita ad aiutare l'impiegata, stabilendo che la mancata cura di un animale configura il reato di maltrattamenti.

 Il presidente Gianluigi Felicetti dichiara: "E' un altro passo avanti verso un'organica riforma del Codice Civile che speriamo il prossimo Governo e il prossimo Parlamento avranno il coraggio di fare, approvando la nostra proposta di Legge ferma dal 2008".
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • #ionontiabbandono
    Leggi
    17/07/2017 - 11:35

    #ionontiabbandono: la campagna contro l...

    La Lega Nazionale per la Difesa del Cane in collaborazione con la Strada dei Parchi Spa hanno lanciato, sulle autostrade A24 e A25 la campagna estiva 2017 contro l'abbandono dei cani.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente

    Apertura spiaggia attrezzata per cani a...

    La spiaggia per cani dell'isola di Caprera, situata nella parte più a sud di Porto Palma a chiusura della baia, è aperta per il settimo anno consecutivo grazie al finanziamento dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e all'apposita convenzione stipulata tra l'organismo di gestione...