01/01/2013 - 01:00

Il rispetto di Lucart per l'ambiente

La Lucart ha ottenuto il primo premio del progetto promosso da Coop Italia "Coop for Kyoto" per aver registrato nel proprio stabilimento di Diecimo (Lucca) la più alta riduzione di emissioni di CO2 tra tutti i fornitori di private label di COOP Italia: 11.903 tonnellate di CO2 evitate nel triennio 2006-2008.
Lanciata da Coop Italia nel 2006, l'iniziativa denominata "Coop for Kyoto" prevede l'adesione volontaria delle aziende fornitrici ad adottare azioni per il miglioramento dell'efficienza energetica, in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sancite dal Protocollo di Kyoto. Ad oggi gli stabilimenti produttivi coinvolti nel progetto sono 150 in tutta Italia che hanno avviato progetti per una riduzione complessiva di 62.175 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera. Di queste, ben 11.903 tonnellate sono state risparmiate da Cartiera Lucchese.

Alla luce di un vertice mondiale sul clima tenutosi a dicembre a Copenhagen durante il quale non sono stati definiti né obiettivi vincolanti né obblighi nell'adozione di misure coordinate per la lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, Cartiera Lucchese si pone in controtendenza ottenendo un risultato tangibile e misurabile già nel breve-medio periodo. A fronte, infatti, di politiche nazionali e internazionali sulle riduzione delle emissioni di anidride carbonica che stentano a decollare, Cartiera Lucchese ribatte con investimenti concreti, impegnandosi nell'attuazione di politiche e interventi eco-responsabili che premiano un Gruppo da sempre attento ad ottenere una forte sintonia tra esigenze del mercato e rispetto dell'ambiente.

Lucart Group è infatti da anni impegnato nella ricerca di soluzioni all'avanguardia nelle proprie performance ambientali e in particolar modo si è contraddistinto per una serie di interventi (impiantistici, organizzativi, gestionali) per la riduzione delle emissioni di CO2 tra cui: l'impegno e la promozione per la diffusione di prodotti in carta riciclata ottenuti con la tecnica di disinchiostrazione dei maceri sviluppata dal Gruppo; la realizzazione di impianti di cogenerazione a ciclo combinato con la conseguente riduzione del 52% delle emissioni di CO e del 17% delle emissioni di NOX; la sostituzione di motori a bassa efficienza con motori ad alto rendimento e a basso assorbimento energetico; l'utilizzo di gasolio bianco su carrelli elevatori; l'utilizzo di un raccordo ferroviario interno per il trasporto dei prodotti semilavorati finiti su rotaia; la ricerca e la selezione accurata dei fornitori di materia prima in grado di poter garantire i migliori standard qualitativi e ambientali nelle loro forniture.

Un impegno significativo e costante che ha permesso a Lucart Group di ricevere l'attestato di fornitore più virtuoso ed eco-responsabile di Coop Italia. "Ancora una volta - afferma Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Cartiera Lucchese spa - viene premiato l'impegno di Lucart Group nel perseguire uno sviluppo sostenibile. Questo riconoscimento è il frutto di scelte lungimiranti fatte nel passato, quando l'ambiente era per molti un argomento sconosciuto. Gli interventi messi in campo e le misure adottate confermano la nostra volontà nel voler continuare la direzione intrapresa nel corso degli anni: investire nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e progetti sempre più eco-sostenibili in linea con le esigenze del mercato ".
Tommaso Tautonico
autore