Sabato, 30 agosto 2014 - Ore 12:09
Alternativa Sostenibile: Energia
             
Ises italia23 Settembre 2010 - 17:04
CORSI E SEMINARI - Letto: 800 volte

"Il Piano Nazionale di Azione per le rinnovabili"


Ises Italia e Aiee(Associazione Italiana Economisti dell’Energia) organizzano il workshop “Il Piano Nazionale di Azione per le rinnovabili e nell'occasione ci sarà la presentazione del libro “Elettricità dal sole” che raccoglie informazioni tecnologiche, economiche e giuridiche sul solare.

  • Condividi

Ises Italia, sezione dell’International Solar Energy Society, in collaborazione con l’Associazione Italiana Economisti dell’Energia (AIEE), organizza a Roma il prossimo martedì 28 settembre, il Workshop “Il Piano Nazionale di Azione per le rinnovabili”, durante il quale saranno approfonditi gli elementi portanti del Piano d’Azione Nazionale (PAN) attraverso la voce autorevole di chi ne ha coordinato la redazione e con il contributo analitico di autorevoli esperti del settore. Il PAN, inviato a Bruxelles a fine giugno, è il documento su cui nel prossimo decennio si incardinerà la politica italiana di sviluppo delle rinnovabili e di promozione dell’efficienza energetica.

Ai relatori che prenderanno parte al Workshop (Emilio Cremona, G.B. Zorzoli, Sara Romano, Arturo Lorenzoni, Dario Di Santo, Edgardo Curcio) è affidato il compito di esaminare la congruenza con gli obiettivi al 2020 da un lato dell’apporto previsto per le singole fonti e tecnologie, dall’altro delle numerose misure per il loro conseguimento indicate nel documento. La seconda parte della mattinata, invece, sarà dedicata alla presentazione del libro “Elettricità dal sole”, un’utile dispensa scritta a sei mani da Matteo Falcioni, Ugo Farinelli e G.B. Zorzoli, che raccoglie informazioni tecnologiche, economiche e giuridiche sul solare per capire come funziona e quale impatto ha e potrà avere la tecnologia fotovoltaica in Italia e nel mondo.

Discuteranno del libro insieme agli autori Alessandro Ortis (AEEG), Salvatore Pinto (EGL Italia) e Roberto Deambrogio (Enel Green Power). Il Workshop e la presentazione del libro si terranno entrambi presso la Sala Conferenze del GSE, a partire dalle ore 9.30. La partecipazione al workshop è gratutia, si prega di confermare la propria adesione mediante l’invio della Scheda di Iscrizione al nr. di fax 06/77073612 oppure all’indirizzo e-mail ufficiostampa@isesitalia.it.


di Marilisa Romagno

DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

Programma workshop (41,83 Kb)
Scheda d'iscrizione (25,50 Kb)

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved