Domenica, 20 aprile 2014 - Ore 09:22
Alternativa Sostenibile: Energia
             
Parco pozza10 Febbraio 2012 - 18:05
NOTIZIE - Letto: 1010 volte

Il parco che si illumina in modo autonomo ed eco-sostenibile


Il parco Pozza si illumina da solo e produce energia pulita. Il parco giochi diventa parte attiva per la produzione di energia, si illumina autonomamente e produce in maniera ecosotenibile energia pulita.

  • Condividi

Da oltre sessant'anni Pozza srl costruisce giochi per parchi ed è sempre stata un'azienda di riferimento per prodotti innovativi nel nostro settore (ad esempio nel 1966 abbiamo realizzato e brevettato il primo gioco su molla a forma di animale). L'azienda ha riscontrato che la notte i bei parchi pubblici diventano spesso il ricettacolo di individui che tutto sono fuorché fruitori corretti di altalene, scivoli e altre attrezzature. Ma, anzi, sono i responsabili di atti vandalici che degradano gli stessi. La soluzione più semplice è illuminare il parco di notte. La luce è il principale deterrente per i malintenzionati.

Però adottare l'illuminazione con i metodi tradizionali risulta molto costoso e complicato poiché è necessario installare nuovi lampioni, con impianto elettrico sotterraneo, allacciarsi alla linea, inserire dei timer ecc... (vale a dire che illuminare un parco può costare più dei giochi stessi, senza contare la spesa fissa in bolletta). Altro aspetto essenziale è il fatto che aumentare il consumo di energia prodotta in maniera tradizionale significa contribuire ad accrescere l'inquinamento atmosferico, mentre da sempre la filosofia è concentrata su uno sviluppo eco-sostenibile (auto-produttori di energia idroelettrica dal 1938 , certificati ISO 14000 e catena di custodia del legname è certificata Fsc e Pefc). Ha ottenuto la collaborazione della più importante azienda italiana di accumulatori, FIAMM, che sta evolvendo verso prodotti sempre più sostenibili.

Per questo Pozza srl ha realizzato e brevettato "Il parco che si illumina in modo autonomo ed eco-sostenibile". Attraverso dei pannelli fotovoltaici integrati nella struttura gioco si crea energia elettrica. Questa viene accumulata in una batteria durante il giorno. Appena fa buio un sensore automatico attiva dei Led di ultima generazione che illuminano autonomamente, ecologicamente e gratuitamente il parco, per tutta la notte. Se trovate questa nostra idea interessante potete approfondire l'argomento sul nostro sito www.pozza.it e su Facebook, "Giochi Pozza" o contattateci direttamente.

di Marilisa Romagno

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved