30/07/2014 - 14:17

Il legno massiccio: materiale per un'edilizia sostenibile

Assolegno presenta una nuova pubblicazione sul legno massiccio in edilizia contenente dati e riferimenti normativi aggiornati, un vero riferimento nazionale per la filiera legno Una pubblicazione utile a tutti coloro che si interessano di legno, per contribuire a livello di conoscenza all’esperienza pratica acquisita nella quotidianità lavorativa.
Fortemente voluto da Assolegno, curato dal Prof. Roberto Zanuttini ed edito da Compagnia delle foreste, il volume si intitola “Il legno massiccio, materiale per un’edilizia sostenibile”, e nasce dall’esigenza di revisionare un precedente volume sullo stesso argomento, edito nel novembre 2003, offrendo una panoramica tecnica quanto più possibile esaustiva sul legno massiccio in edilizia e di costituire un utile strumento di supporto per produttori, progettisti ed utilizzatori nell’ottica di un utilizzo razionale di questa preziosa risorsa.

Un nutrito gruppo di esperti di settore analizza le potenzialità di impiego di questo prodotto da costruzione sotto vari punti di vista: le caratteristiche della materia prima, la disponibilità della risorsa e gli aspetti ambientali connessi, gli impieghi strutturali e la conformità delle forniture includendo numerosi riferimenti fotografici e schede tecniche esplicative.

“La scelta del legno come materiale da costruzione è sicuramente la migliore in un’ottica di sostenibilità ambientale, e offre indubbi vantaggi di carattere tecnico e prestazionale rispetto ad altri materiali diffusamente impiegati” commenta il presidente di Assolegno, Emanuele Orsini.

“Questo volume - chiude Marco Vidoni, Consigliere Incaricato Gruppo Prime Lavorazioni Legno di Assolegno - vuole essere uno strumento di supporto per chi opera nel campo della progettazione delle strutture in legno massiccio, anche al fine di valorizzare un prodotto sicuro, naturale, bello e sostenibile”.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile