27/09/2016 - 15:55

Il green anche a Firenze: tra alberghi in centro e visite all'insegna del turismo sostenibile

Turismo Sostenibile. Nell'organizzare una vacanza di qualche giorno lontano dalla propria quotidianità, spesso si fatica a trovare soluzioni soddisfacenti e rilassanti che siano al tempo stesso ecologiche e sostenibili per l'ambiente. La città di Firenze, da questo punto di vista, ben si adatta a chi è interessato ad un turismo responsabile che sia amico della natura, e, è quasi scontato dirlo, più che stimolante anche dal punto di vista culturale ed educativo.

Quando si opta per questa città d'arte come meta dei propri viaggi, una delle migliori soluzioni per il turismo sostenibile è sicuramente scegliere alberghi situati a Firenze centro, da dove è possibile spostarsi a piedi, o con i mezzi pubblici, per godere delle meraviglie del capoluogo toscano.

Alloggiare in strutture posizionate in pieno centro storico vanta molteplici aspetti positivi; innanzitutto la vicinanza con i monumenti e gli edifici di miglior pregio artistico e culturale della città, come ad esempio gli Uffizi, Palazzo Vecchio o Piazza della Signoria, in secondo luogo la più totale immersione nell'atmosfera storica delle zone più rinomate di Firenze, come i quartieri rinascimentali.

Dagli alberghi a Firenze centro è decisamente più semplice spostarsi a piedi all'interno del reticolo di strade cittadine, senza dover utilizzare l'auto propria né faticare nella ricerca di un parcheggio.

Vale davvero la pena lasciare a casa moto ed automobile, se si vuole godere del cuore pulsante di Firenze in completo relax: il centro storico è così tanto costellato di opere d'arte che quasi non si può separarlo dalle espressioni artistiche che lo caratterizzano, e non a caso è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Attraverso le sue vie centrali è possibile percepire lo scorrere dei secoli che hanno mutato Firenze da borgo medievale, a città di lussuose reggie rinascimentali fino ai fasti di Firenze capitale.
E merita sicuramente il titolo di museo a cielo aperto, ricca com'è di chiese, palazzi storici, giardini, musei e strade degne di nota.

La bellissima città d'arte, inoltre, vanta una rete di piste ciclabili ben ramificata attraverso il centro e la periferia, e molteplici punti dedicati al noleggio bici, così da semplificare ulteriormente la circolazione pulita da una zona e l'altra, rendendo una semplice uscita in bicicletta uno spettacolo attraverso la storia.

Scegliere un hotel a Firenze nel centro storico, comunque, non significa rinunciare ai morbidi paesaggi naturalistici della campagna toscana.

Il Sentiero di Andrea, per esempio, è uno di quei percorsi da fare a piedi che si raggiunge molto facilmente anche dal cuore cittadino di Firenze: dedicato ad una guardia forestale recentemente scomparsa, si tratta di una passeggiata della durata di poco più di un'ora tra i boschi di Monte Senario, e che conduce all'omonimo convento sopraelevato.

Il capoluogo toscano, inoltre, è promotore di un progetto di turismo sostenibile dal nome di "Firenze The Walking City", che raccoglie quasi 100 kilometri appartenenti a 18 percorsi naturalistici: sono itinerari di genere differente, molti dei quali facilmente accessibili alloggiando in alberghi nel centro di Firenze, che intersecano bellezze di tipo paesaggistico, storico, artistico, e culturale ma non dimenticano nemmeno aspetti di ordine sportivo, diversificandosi per lunghezza e difficoltà.

Attorno a Firenze esistono altri sentieri, in questo caso ben più lunghi, che originariamente erano seguiti dai pellegrini o da viaggiatori provenienti da lontano quando ancora i veicoli non esistevano: dalla Via degli Dei che congiunge Firenze a Bologna attraverso le campagne Tosco-Emiliane, alla via sull'Arno che accompagna il corso del fiume, fino alla via Romea che punta a Siena passando per il Chianti, le possibilità sono davvero moltissime, e meritano tutte particolare attenzione, all'interno di una vacanza sostenibile e che promette di essere indimenticabile.

Ulteriori informazioni nelle schede in allegato.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...

  • Turismo sostenibile con le con i voli aerei low cost. (Immagine di Mohamed Hassan da Pixabay)
    Leggi
    23/04/2019 - 14:06
    Turismo
    Viaggiare intorno al mondo non è mai stato più facile

    Come fare il giro del mondo con le compagnie aeree low cost, seguendo i suggerimenti di eDreams, uno dei portali di turismo online più noti.

  • Riciclare i video delle vacanze
    Leggi
    23/06/2017 - 11:46
    Cultura
    Riciclare i video delle vacanze

    Sappiamo quanto sia importante riciclare gli oggetti non più utilizzati, per offrire al nostro pianeta un progresso ecosostenibile ed aiutare le future generazioni ad avere un mondo migliore in cui vivere.