01/03/2013 - 11:30

Il futuro della mobilità sostenibile ad Elettrocity

Al Motodays dal 7 al 10 Marzo 750mq dedicati all'educazione alla mobilità sostenibile, un'esposizione con i veicoli elettrici più venduti in Italia e un outlook a sorpresa sul futuro della mobilità urbana con prototipi che raccontano quanto avanzata sia, in questo settore, la ricerca europea ed italiana.
L'edizione 2013 di Motodays segna una svolta nell'attenzione che Fiera di Roma dedica alla mobilità sostenibile. Non più solo veicoli in esposizione e in prova - come nelle edizioni degli scorsi due anni del Villaggio dell'Alternativa - ma una vera e propria esposizione di ben 750 mq interamente dedicata all'educazione alla mobilità elettrica in cui gli EV più venduti in Italia (tra gli altri Renault Twizy, il primo urbancrosser 100% elettrico, Birò lo scooter elettrico a quattro ruote di Estrima ed Ecojumbo di Ecomission, best seller tra gli scooter elettrici) si alternano a prototipi che rivelano l'eccellenza della ricerca italiana in questo settore: l'ibrido GPL-elettrico Volpe, ormai prossimo all'avvio di produzione, e le rivoluzionarie e-bikes senza batterie sviluppate dal gruppo Move del Politecnico di Milano. Per fare due esempi. Sedici saranno i veicoli in esposizione alla mostra, selezionati da Elettrocity per testimoniare quanto avanti si stia spingendo la ricerca internazionale e quanto vasto, ricco di opzioni e interessante sia oggi il panorama dei veicoli elettrici disponibili in Italia. Oltre a Renault Twizy, Birò ed Ecojumbo saranno infatti presentati a Motodays E-Solex, il mito reinventato, Etropolis Reload, la cargo-e-bike per le consegne urbane e Kalat la bicicletta a pedalata assistita che sembra un motorino, nonché alcune delle più belle (e potenti) e-bikes prodotte in Europa (ma questa è una delle sorprese).

La mostra "Muoviti positivo, guida elettrico" è ospitata nel Pad. 3 di Motodays ed è prodotta da Fiera Roma in collaborazione con Elettrocity, l'iniziativa di promozione della mobilità elettrica lanciata a Settembre 2012 a Milano da Paolo Manzoni e Luca Mortara che arriverà a Roma, a Officine Farneto, dal 21 al 24 marzo. "Quello che abbiamo voluto per la capitale - ha dichiarato Luca Mortara presentando sia la mostra che la prima edizione di Elettrocity Roma a Officine Farneto - è uno spettacolo in due atti: nel primo, a Motodays, invitiamo a scoprire il mondo nuovo della mobilità sostenibile e nel secondo, due settimane dopo ad Officine Farneto, invitiamo tutti i Romani ad entrarci con gioia in questo mondo e in prima persona, venendo a provare oltre 60 veicoli elettrici diversi con la possibilità di acquistarne tanti con gli ecoincentivi, uno sconto importante del 20% sul prezzo applicabile ad auto, microcar, scooter e moto di tutte le aziende che al programma governativo degli incentivi che parte il 14 marzo avranno aderito". A "Muoviti positivo, guida elettrico" saranno anche presentati in anteprima nazionale il nuovo libro di Luca Cassioli "Elettrico? Si grazie" (la prima guida alla scelta del proprio veicoli elettrico) e la nuova mostra educational sulla mobilità elettrica che da metà Marzo sarà offerta da Elettrocity a tutti i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni che vorranno promuovere la mobilità sostenibile.
Tommaso Tautonico
autore