07/03/2013 - 17:09

Il fondo energia incontra il territorio in Emilia Romagna

Al via, in collaborazione con le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, il roadshow di presentazione del nuovo fondo rotativo di finanza agevolata per il finanziamento della green economy. Prossimo appuntamento a Parma l'8 marzo.
Incrementare gli investimenti delle imprese volti alla creazione di beni e servizi destinati a migliorare l'efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili. Questo l'obiettivo del nuovo "fondo rotativo di finanza agevolata per il finanziamento della green economy", approvato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Asse 3 del Por Fesr 2007-2013.

La misura sarà presentata al sistema economico regionale durante una serie di incontri che si terranno in tutto il territorio in collaborazione con le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna. Primo appuntamento il 5 marzo 2013 alle 10, alla Camera di commercio di Modena (Sala Panini, via Ganaceto 34). Segue, il 7 marzo, Rimini (sede camerale di via Sigismondo 28), quindi Parma (Sala Dutillot, via Verdi 2), l'8 marzo.

Il nuovo "fondo energia", che sarà attivo dal 28 marzo 2013, dispone di un plafond iniziale di risorse pari a 24 milioni di euro - di cui 9,5 milioni a valere sull'Asse 3 del Programma - ed è gestito dal raggruppamento temporaneo d'imprese formato dai Confidi regionali Unifidi-Fidindustria. Il fondo concede finanziamenti agevolati con provvista mista, della durata massima di 4 anni, nella misura minima di 75mila euro e nella misura massima di 300mila euro per progetto.

Il roadshow di presentazione del fondo, dopo questi primi appuntamenti, prosegue la settimana successiva sul resto del territorio regionale: l'11marzo a Reggio Emilia, il 12 a Piacenza, il 13 a Forlì-Cesena e Ferrara, il 15 a Ravenna. Ancora in via di definizione l'appuntamento presso la sede camerale del capoluogo.

(autore: Salvatore Vitale)
Redazione
autore