13/04/2015 - 16:31

Il fitness diventa green, Enerqos 'accende' le Palestre 20 Hours Club

L’operazione di riqualificazione energetica, finanziata direttamente al 100% da Enerqos, ha riguardato le zone corsi, cardio e fitness e gli spogliatoi di due centri a Milano. Sostituiti circa 414 corpi illuminanti con lampade Led, dimezzando da subito il costo della bolletta.
I centri fitness 20 Hours Club diventano green grazie a un accordo con Enerqos, ESCo leader nell’offerta di servizi per la riqualificazione energetica.

 Il progetto, firmato dal presidente di Enerqos Giorgio Pucci, ha riguardato la sostituzione di tutti i corpi illuminanti negli spogliatoi e nelle zone fitness dei due centri di Piazzetta Bossi 4 (Largo Cairoli) e Via Cassiodoro 30 (Amendola Fiera), con lampade LED di ultimissima generazione. In particolare sono state installate 414 lampade a LED con una riduzione del fabbisogno energetico pari al 59%.

I costi dell’intervento di relamping sono stati sostenuti al 100% da Enerqos secondo la formula ormai consolidata capex free che non prevede alcun investimento iniziale da parte del cliente a fronte di una condivisione del risparmio.

L’intervento è stato realizzato con la collaborazione e la consulenza tecnica di Stefano Fanchin, Energy Manager di 20 Hours Club, titolare dello Studio Termico Fanchin, che ha realizzato in particolare uno studio analitico per l’ottimizzazione del bilancio energetico.

Grazie alla sinergia tra Enerqos e 20 Hours Club, progetto pilota con cui la ESCo punta ad affermarsi anche nel settore del wellness, le strutture fitness andranno a beneficiare di una significativa riduzione dei costi della bolletta con vantaggi per l’ambiente ma anche per l’estetica e la funzionalità dei centri, essendo il progetto di relamping studiato per creare un’atmosfera più accogliente e stimolante per l’allenamento grazie alla luce avvolgente del LED e, in alcuni casi, alla nuova posizione dei corpi illuminanti.

“Il lighting è sempre più un settore chiave nell’ambito dell’efficienza energetica, strada che le nostre imprese sono obbligate a percorrere visti i costi dell’energia in Italia– commenta Giorgio PucciLa nostra proposta è rivolta agli operatori della grande distribuzione, ma anche ai settori industriale, dell’hospitality, della logistica e ai luoghi pubblici. Diamo la possibilità di promuovere e finanziare direttamente sino al 100% interventi di riqualificazione energetica con l’obiettivo di dimezzare i costi dell’energia elettrica facendo al contempo bene all’ambiente”.

“La scelta di riqualificare e ammodernare le nostre strutture in chiave green nasce dalla volontà di migliorare l’offerta per i nostri soci a 360° proponendo loro un ambiente accogliente e attento anche alla sostenibilità ambientale- spiegano Claudio De Padua e Andrea Moretto, rispettivamente direttore della palestra di via Cassiodoro e di quella di piazzetta Bossi – La partnership con Enerqos si è rivelata vincente per unire l’utile del risparmio energetico al vantaggio di un ammodernamento globale delle strutture. Questi primi due centri faranno da apripista a un progetto che vorremmo ampliare anche ad altre strutture. Potrebbe essere il primo passo di una lunga e duratura collaborazione”.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile