28/06/2021 - 19:03

Il Festival del Fundraising 2021 torna dal vivo a luglio

7, 8 e 9 luglio, Online & Palariccione, torna il Festival del Fundraising.
Un unico grande evento sul fundraising e il nonprofit per ricreare quel clima di comunità che è (e sarà sempre) il centro del Festival.
Il Festival del Fundraising 2021 torna dal vivo a luglio
Buone notizie dal Festival del Fundraising 2021: torna finalmente dal vivo il più grande evento dedicato al nonprofit dal 7 al 9 luglio 2021

È ufficiale: il Festival del Fundraising si farà! In modi e forme diverse, ma tutti nello stesso momento, tra online e Riccione, il 7.8.9 luglio 2021.

L’evento più atteso dalla community del nonprofit italiano tornerà finalmente a vedersi di persona, al Palariccione con posti limitati e riservati, in sicurezza. Ma darà anche la possibilità a chi non può spostarsi, di seguirlo online, sulla piattaforma interattiva Hopin che permetterà di seguire il Festival da tutta Italia.

Un unico grande evento sul fundraising per ricreare quel clima di comunità che è (e sarà sempre) il centro del Festival. Perché il Festival del Fundraising è molto di più di un congresso. È il momento in Italia in cui la community del fundraising si vede e respira la stessa atmosfera.

La XIV° edizione del Festival del Fundraising sarà ricca di novità!

Un programma ricco di sessioni formative (oltre 60, con speaker italiani ed internazionali), mentoring session, momenti di networking tra i partecipanti e incontri dedicati a conoscere le aziende per aiutare nel lavoro di ogni giorno chiunque lavori nel nonprofit

Insomma, al Festival del Fundraising, saranno tanti gli appuntamenti da non perdere, a partire dalle tre plenarie, i momenti più attesi dell’evento, che vedranno avvicendarsi sul palco ospiti d’eccezione, sia italiani che internazionali.

Ad aprire l’evento, mercoledì 7 luglio, ci sarà Francesco Tesei, il più importante Mentalista d’Italia, autore e protagonista della serie tv “Il Mentalista” in onda in prima serata su Sky Uno.

Attraverso una performance interattiva che unisce psicologia, trucchi di comunicazione persuasiva e un pizzico di illusionismo, il Mentalista, Francesco Tesei, mostrerà al pubblico come influenzare positivamente le decisioni dei donatori, con mosse studiate e creative.  Profumo, musica, immagini, postura del corpo, parola giusta al momento giusto... Ogni singolo dettaglio, anche quello più insignificante, può influire sulle scelte di chi abbiamo di fronte.

Non un “semplice” spettacolo, ma un’esperienza al limite del credere, per attivare meglio la mente nei rapporti con i donatori.

A seguire, sempre mercoledì 7 luglio, sarà il momento della plenaria dedicata alla Disintermediazione del Nonprofit dal titolo: “Effetto Ferragnez”.

In un mondo sempre più complesso, ora è sempre più facile donare. Si possono mettere i soldi nelle mani del beneficiario o donare direttamente al progetto, saltando completamente le organizzazioni del Terzo settore. Ne è stata la prova la campagna di crowdfunding promossa un anno fa da Chiara Ferragni e Fedez, grazie alla quale la coppia è riuscita a raccogliere quasi 5 milioni di euro in poche ore, coinvolgendo un pubblico su larga scala sparso in tutto il mondo senza affidarsi a nessuna organizzazione nonprofit.  La questione è quindi più urgente che mai: esisteranno ancora le nonprofit tra 10 anni? Si parlerà di Disintermediazione del nonprofit, per scoprire gli scenari futuri della raccolta fondi.

A salire sul palco, tre esperti del settore: Katie Bisbee, Responsabile Marketing di DonorsChoose, nel 2016, nominata nella "Marketing Hall of Femme" di Direct Marketing News, John Coventry, Senior International Director di GoFundMe e Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising di Forlì, e Fondatore del Festival del Fundraising.

Giovedì 8 luglio, sarà la volta della plenaria dedicata alla Fundraising Idea Challenge, 8 idee di fundraising - semplici, ma geniali - scelte e raccontate da 8 grandi fundraiser.

Protagonisti della plenaria: Alberto Almagioni – Emergency, Chiara Aluffi Pentini - Unicef, Tiziana Caglioti - FAI - Fondo Ambiente Italiano, Alessandra Delli Poggi - AIRC, Danile Fusi - Innovaire, Simone Garroni - Azione contro la Fame, Raffaella Lebano e Patrice Simonnet.

Otto esperti che ci ispireranno con le loro semplici, ma allo stesso tempo brillanti, idee di raccolta fondi.

Sarà un’edizione davvero indimenticabile del Festival del Fundraising, che da 14 anni ospita la più grande community di fundraiser italiana. Un evento per il quale è ancora possibile iscriversi acquistando il proprio biglietto direttamente sul sito del Festival del Fundraising.

 

Per ulteriori informazioni:
https://www.festivaldelfundraising.it
festival@fundraising.it
+39 351 8400081

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Nonprofit Day 2021, la grande sfida del no profit
    Leggi
    02/03/2021 - 23:45
    Sociale
    Concluso il Nonprofit Day 2021, la grande sfida del no profit

    Forlì 2 marzo 2021 - Appena concluso il Nonprofit Day 2021 - La grande sfida del Nonprofit. 4732 iscritti per l’evento digitale che ha visto per la prima volta il confronto Dan Pallotta e Stefano Zamagni. Due giganti della filantropia impegnati in un acceso dibattito sul presente, passato e futuro...

  • Gestire una no profit? Non è affatto facile
    Leggi
    09/05/2019 - 15:26
    Sociale
    No-profit e gestione organizzativa: una vera sfida

    Sempre più spesso, soprattutto negli ultimi tempi, si sente parlare di organizzazioni senza scopo di lucro, conosciute anche come no profit.  Di cosa si tratta? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. 

  • Nonprofit Day 2021
    Leggi
    18/02/2021 - 17:49
    Sociale
    Oltre 4000 partecipanti al Nonprofit Day 2021

    A due settimane dall’evento nonprofit dell’anno continua a crescere il numero delle iscrizioni. Il Terzo Settore aspetta con entusiasmo l’evento del 2 marzo che verrà ricordato come la sfida epocale che cambierà per sempre il modo di pensare il nonprofit nell’era post Covid-19.

  • <a href="http://www.freepik.com">Designed by kjpargeter / Freepik</a>
    Leggi
    24/06/2020 - 00:00
    Sociale
    Disabili: le misure per l'integrazione sociale

    La legislazione italiana continua a sottolineare l’importanza dell’integrazione delle persone con disabilità nella società. Ma non sempre questo corrisponde a un effettivo impiego di mezzi e risorse, né ad un autentico cambiamento nell’atteggiamento collettivo.